F1. Ecco chi è il terzo pilota della Red Bull dopo la promozione di Liam Lawson e l'addio di Daniel Ricciaro

F1. Ecco chi è il terzo pilota della Red Bull dopo la promozione di Liam Lawson e l'addio di Daniel Ricciaro
Pubblicità
Classe 2004, francese e con passaporto algerino, si chiama Isack Hadjar e sarà lui a ricoprire il ruolo di terzo pilota della Red Bull dopo la promozione in VCARB di Liam Lawson e l'addio alla Formula 1 di Daniel Ricciardo
27 settembre 2024

Notizia nota ormai a tutti che Daniel Ricciardo non sarà più un pilota di Formula 1. Il Gran Premio di Singapore, diciottesimo appuntamento stagionale, è stato dunque l’ultimo per l’Australiano che verrà sostituito già da Austin in poi da Liam Lawson. Con l’addio del numero #3 e la promozione del neozelandese, Christian Horner ha dovuto cercare un nuovo terzo pilota per la Red Bull e la Visa Cash App RB.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Classe 4, francese ma con passaporto algerino, impegnato in Formula 2 e già membro da anni dell’Academy del team di Milton Keynes, Isack Dadjar andrà a ricoprire il ruolo di terzo pilota per la Red Bull e la Visa Cash App RB. Il pilota ha all’attivo quattro vittorie nella categoria propedeutica e si è fatto riconoscere da tutti per la sua incredibile velocità, che ricorda per molti versi il talento di Yuki Tsunoda, che come lui è cresciuto nell’ambiente Red Bull. Inoltre, ha già avuto modo di testare la monoposto di Sergio Perez e Max Verstappen in occasione delle FP1 del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone nel 2024.

Il ruolo di terzo pilota era stato assegnato a Daniel Ricciardo ad inizio della stagione 2023, quando era stato appiedato dalla McLaren con la rescissione anticipata del contratto. L’australiano ha poi avuto la chance di tornare in pista quando l’allora AlphaTauri era rimasta insoddisfatta delle prestazioni di Nyck De Vries, tornato poi in Formula E con Mahindra e nel WEC con Toyota. Il numero #3 ha poi dovuto lasciare momentaneamente il suo sedile al giovane Liam Lawson quando è stato costretto ad operarsi, con conseguente riabilitazione, al polo dopo l’incidente a Zandvoort nel corso del weekend di gara in Olanda. In questa occasione Lawson ha mostrato al mondo il suo talento, conquistando punti importanti anche a Singapore, sua ultima gara al posto di Ricciardo.

Nonostante le difficoltà, Daniel Ricciardo aveva convinto Christian Horner e Laurent Mekies, mentre il superconsulente Helmut Marko era ancora titubante, a dargli una seconda stagione, sempre con il team di Faenza, sotto la denominazione di Visa Cash App questa volta. Tuttavia, la sua esperienza in Formula 1 ha avuto vita breve con l’addio anticipato alle corse dati i vincoli contrattuali di Liam Lawson con il team di Milton Keynes. Sedile subito o il neozelandese avrebbe cercato fortuna altrove. Horner, per non perdere il giovane talento, ha deciso di lasciare a casa Ricciardo già dal Gran Premio di Austin, in calendario tra tre settimane. Il debutto ufficiale di Lawson inisierà in salita dato che dovrà già scontare una penalità per la sostituzione di alcuni elementi della Power Unti che lo faranno partire, con ogni probabilità, dal fondo della griglia.

Pubblicità