Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“Speravo di poter parlare della vittoria, dell’avere avuto due auto che hanno controllato la gara, ma è stato riferito dai commissari che c’è una discrepanza di peso sulla la vettura” ha esordito Toto Wolff al termine del Gran Premio del Belgio 2024, quattordicesimo appuntamento stagionale della Formula 1, vinto da George Russell con Lewis Hamilton al fianco. Tuttavia, il pilota numero #63 è stato squalificato in quanto la sua monoposto, alla pesa della FIA, è risultata essere 1,5 kg in meno rispetto a quanto previsto dal regolamento.
“Non posso commentare perché gli steward hanno detto che è stato decisamente inaspettato riuscire a correre con quelle gomme usate fino alla fine della gara, ma vedremo cosa ci diranno in merito, accetteremo in ogni caso la loro decisione” ha proseguito il team principal della Mercedes prima di venire a conoscenza della decisione finale della direzione gara. “Venerdì non siamo stati competitivi ma c’era già una chiara direzione da prendere ed è per questo che devo ammettere che abbiamo lavorato tutta la notte. Abbiamo cambiato veramente molto la macchina dalle libere al sabato, è stato più un non allineamento della meccanica rispetto a quello che volevamo che la macchina facesse, quindi abbiamo rimediato. Il passo era molto veloce oggi ed infatti abbiamo controllato la gara sia con la strategia ad una sola sosta che con due, e questo è molto positivo per noi questo weekend”.
“Con Russell il nostro piano di gara ci diceva dove avrebbe potuto essere la macchina alla fine della gara senza la sosta, poi abbiamo deciso di fare undercut con Norris e Leclerc per Lewis ed è assolutamente chiaro che nessuno se lo aspettava alla fine. In ogni caso ci aspettavamo che George sarebbe arrivato quinto con quelle gomme, mentre con Hamilton abbiamo esteso lo stint. Accetteremo la decisione della FIA, qualunque essa sarà, anche se sarà contro di noi. Sono cose che posso succedere, ma siamo comunque contenti di questa doppietta, un grande risultato prima della pausa estiva e non potrebbe andare meglio di così. E’ positivo il fatto che siamo riusciti ad avere due macchine avanti con due strategie diverse. Non lo avremmo mai detto qualche mese fa ed è bellissimo esserci riusciti. Dobbiamo imparare da questo come squadra, anche se oggi ci sono tante cose positive, ovviamente per George. Lui è un pilota importante, è impegnativo vincere in queste gare, anche se questa probabilmente gli è stata tolta” ha chiosato Wolff.