Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per la rubrica "F1 dietro ai fornelli", il cuoco del motor home Pirelli Fabrizio Tanfani, ci spiega oggi come cucinare il filetto di manzo con involtini di guanciale e datteri farciti al mascarpone in salsa cafè Rome.
Ingredienti per 2 persone:
4 datteri
20 gr di mascarpone
4 fette sottili di guanciale di maiale
2 filetti di manzo da 200 gr l’ uno
1 bustina di zafferrano
2 cucchiai di panna circa 30 gr
olio
burro
sale q.b.
un pizzico di caffè
pepe q.b(un pizzico)
farina q.b
mezzo bicchiere di brandy
Questo ricetta l’ho fatta per la prima volta in Bahrain è qui che ho trovato l’ispirazione per fare questo piatto, un paese dove i datteri vengono usati molto nella cucina locale sia come dolce che con abbinamenti alle carni!! In questa versione ho aggiunto il guanciale di maiale cosa che lì non trovi perché nel rifarla a casa sono riuscito a trovare il giusto equilibrio fra dolce e salato , il mascarpone serve solo ad ammorbidire, esaltando i sapori con lo zafferano e una punta di caffè il nostro filetto, ecco perché ho scelto come nome cafè rome riprendendo spunto solo nel colore della ormai nota salsa o burro cafè paris.
Privare del nocciolo i datteri, farcirli con il mascarpone e avvolgerli con il guanciale formando gl’involtini. Preriscaldare un forno a 180 gradi, Prendere un padella versare un filo d’olio e una noce di burro. Infarinare i nostri filetti di manzo e appena il burro e l’olio prenderanno calore far rosolare bene da entrambi i lati i filetti salando e pepando a questo punto versare nella padella il brandy a fuoco vivace e flambare.
Togliete per un attimo dal fuoco la padella e trasferite i nostri filetti in una pirofila da forno ponete sopra di ognuno di essi gli involtini di datteri e metteteli in forno per 8 minuti (cottura media , 5 minuti al sangue) nel frattempo rimettete sul fuoco e aggiungete la panna, lo zafferano un pizzico di sale e una punta di cucchiaio di caffè, fate addensare il tutto a fiamma vivace aiutandovi con un po’ di acqua se necessario.
Passati minuti necessari togliete dal forno i filetti poneteli su due piatti da portata e versateci sopra la salsa cafè Rome. Questo piatto ha delle note molto particolari tendenti al dolce ma con un forte retrogusto saporito, diciamo un… dolce forte saporito. Accompagnatelo ad un contorno di spinaci saltati all’olio d’oliva e gocce di tabasco verde con un bel bicchiere di vino rosso meglio se uvaggio di shiraz e ne andrete fieri nel farlo e nel gustarlo.