Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al termine della gara il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ha ringraziato Imola per aver contribuito in questi tre giorni alla promozione dell'Italia, ed in mattinata incontrando Stefano Domenicali ha chiesto a Liberty Media di far disputare nel nostro paese due gare del mondiale di Formula 1 anche nei prossimi anni.
Di Maio ha sottolineato quanto lo sport sia importante per il rilancio dell'Italia. "Lo Sport sicuramente grande spettacolo, ma anche un volano perfetto per la promozione. E' un evento su cui abbiamo investito insieme al Presidente Bonaccini e alla Regione Emilia Romagna, per pubblicizzare i veri prodotti del Made Italy nel mondo, e anche per la spettacolarità della gara di oggi siamo molto soddisfatti perché abbiamo tanti occasione di lanciare la nostra campagna di promozione dei prodotti del Made Italy nel mondo, in quello che è il motorvalley, in quella che è la prima regione nell'export nel 2020. Faccio un appello compriamo il vero made in Italy, nel mondo ci sono cento miliardi di prodotti made in Italy falsi. Questa è stata una grande occasione, e ringrazio la Regione Emilia Romagna, il Ministero degli Esteri".
Il ministro ha spiegato quanto secondo lui sport e made italy abbiano molte cose in comune. "Nello sport così come nel made Italy c'è molta professionalità passione. La passione per lo sport e per il motorsport, e un volano è un softpower italiano. Ovunque io vada nel mondo, nell'est del mondo mi parlano del calcio italiano, nell'ovest del mondo della Ferrari e del motorsport. Adesso abbiamo altri progetti con lo sport per promuovere il made Italy a partire dal Giro d'Italia che sicuramente inconterà il lavoro del presidente Bonaccini. Utilizzeremo gli eventi sportivi per pubblicizzare nel mondo i nostri prodotti di eccellenza, per restituire turisti all'Italia. Chi compra mady italy vuole vedere l'Italia, chi vede l'Italia vuole comprare made in Italy".
Di Maio aggiunge di aver chiesto a Stefano Domenicali di far divente Imola una tappa fissa del mondiale di Formula 1."Speriamo sia l'ultima gara senza pubblica a Imola, stiamo lavorando con il presidente Bonaccini per farla diventare un tappa fissa del mondiale di Formula 1, abbiamo parlato con Stefano Domenicali e lavoreremo per vedere il prossimo anno il Gran Premio ad Imola ci auguriamo che sia l'occasione per vedere tante persone sugli spalti. Anche a Monza? Con Stefano Domenicali non abbiamo parlato di fare una competizione fra regioni. Imola e Monza lè stato dimostrato l'anno scorso, sono stato due importanti eventi in cui abbiamo permesso a tante aziende di promuoversi, e quindi perchè non continuare con questo schema vincente".
Di Maio grande tifoso di Michael Schumacher, non vede nessun suo erede nei piloti attuali. "Tifando Ferrari non sarei obiettivo, e vedendo in Leclerc e Sainz come idoli e come quelli che spero vincano ogni Gran Premio. Ho avuto la possibilità di vedere questa gara con Giancarlo Minardi, Jean Todt e Stefano Domenicali, e tutti quanti convenivano che questo è un gruppo di piloti che partecipa a questo mondiale estramamente molto competitivo. Vedremo se Hamilton supererà Schumacher".
Infine Di Maio dichiara che l'unico modo per far tornare a partecipare i tifosi agli eventi sportivi, sono i vaccini. " Per vedere il pubblico il prossimo anno molto dipenderà dalla campagna vaccinale. Nel mio viaggio negli Stati Uniti di questi giorni ha rappresentato per dirci con l'amministrazione Biden di dirci che bisogna accelerare che dobbiamo contribuire come alleati ad accelerare i programmi vaccinali. L'Occidente ed i nostri paesi hanno le case farmaceutiche che hanno prodotti i vaccini più efficaci, dobbiamo fare in modo di far arrivare le dosi che abbiamo firmato come Unione Europea il prima possibile.