F1. Delusione Lando Norris ad Austin: "Il mio risultato nelle qualifiche Sprint è stato scioccante"

F1. Delusione Lando Norris ad Austin: "Il mio risultato nelle qualifiche Sprint è stato scioccante"
Pubblicità
McLaren ha iniziato in difficoltà il weekend el Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin. Lando Norris ed Oscar Piastri sono dunque chiamati ad una grande rimonta, ma temono l'evoluzione degli avversari
19 ottobre 2024

La Formula 1 è finalmente tornata in pista per il suo diciannovesimo appuntamento stagionale dopo quasi un mese di pausa. A dare il bentornato ai piloti è stato il tracciato del COTA in Texas con il Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin. Non è andato bene il rientro per la McLaren che, da favorita alla vittoria, è costretta ad una grande rimonta, sia con Lando Norris che Oscar Piastri, clamorosamente escluso dal SQ2.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

“Come sono andate queste qualifiche Sprint? Non molto bene, sono quarto” ha ammesso Lando Norris ai microfoni di F1.tv. “Non è stata una gran giornata, onestamente ho lottato tutto in tutte le sessioni con l'equilibrio e l'assetto. In un certo senso sono contento della P4 perché sento che avrebbe potuto andare molto peggio, ma il mio giro è stato scioccante. Quindi sì, non è stata una giornata terribile: avrebbe potuto andare peggio, avrebbe potuto andare meglio, ma lo accetto" ha proseguito il pilota della McLaren che scatterà alle spalle del pole man Max Verstappen, George Russell e Charles Leclerc.

La colpa non è del nuovo pacchetto di aggiornamenti perché la monoposto è sostanzialmente la stessa. Non so se avrò il passo per rimontare. Spero di andare avanti, questo è il mio piano, ma per quanto riguarda il ritmo penso che siamo dove meritiamo di essere oggi, quindi devo andare avanti ma non ho idea di quanto potremo" ha aggiunto Norris che dovrà sperare di portare quanti più punti possibili in questo weekend Sprint ad Austin per evitare che Max Verstappen, tornato a dettare il passo dopo quattro mesi dall’ultima volta, prenda il volo in classifica piloti e che la Red Bull accorci in quella costruttori.

Oscar Piastri beffato dai track limits

“La maggior parte del giro è andata bene", ha dichiarato Oscar Piastri in seguito. "Ho fatto qualche errore nell'ultimo settore e ovviamente alla penultima curva ho solo cercato di andare un po' troppo veloce e questo è il risultato. Un peccato, ma se c'è una cosa positiva dei weekend Sprint è che abbiamo un'altra possibilità”. Delusione anche per l’australiano che è stato eliminato in SQ3 per un track limits al passaggio in curva 19. “La macchina sembra ok, ma forse non è così forte come lo è stata negli ultimi weekend. Ma non credo che sia perché siamo più deboli, ma perché gli avversari sembrano essere più forti. Vediamo, sono sicuro che siamo ancora in piena lotta. Lando può sicuramente ancora uscire e ottenere la pole, quindi non è certo il caso di essere a miglia di distanza, ma forse è un po' più difficile per noi rispetto ad alcuni degli altri weekend. Cercherò di rimontare per portare a casa dei punti”.

Pubblicità