F1, De Vries sulle parole di Marko: “Proverò in pista che si sbaglia”

F1, De Vries sulle parole di Marko: “Proverò in pista che si sbaglia”
Pubblicità
Nyck De Vries vuole rispondere in pista alle dichiarazioni di Helmut Marko sul suo conto. E per il pilota di Alpha Tauri nel giovedì del Gran Premio d'Austria 2023 di Formula 1 arrivano parole di sostegno dal suo amico Max Verstappen
29 giugno 2023

“Credo che il Dottor Marko apprezzerebbe se io provassi in pista che si sbaglia”. Era inevitabile che in Austria a Nyck De Vries fosse chiesta un’opinione riguardo alle dichiarazioni del superconsulente della Red Bull sul suo conto. In settimana, a domanda su eventuali divergenze di opinione sui piloti tra lui e Chris Horner, Marko aveva risposto che erano stati in disaccordo su De Vries. Marko lo voleva, Horner no. “E ora penso che avesse ragione lui”, ha detto sornione l'ex pilota di F1.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come spesso capita, le dichiarazioni pepate di Marko hanno acceso l’attenzione della stampa e degli appassionati. Ed era inevitabile chiedersi cosa avesse provato De Vries leggendo quelle parole al vetriolo. “È tutto quello che penso al momento, e che è davvero sotto il mio controllo – ha aggiunto al suo pensiero iniziale -. Non credo che ci sia bisogno di forzare nulla. La cosa importante è continuare a impegnarsi, focalizzarsi sul lavoro e avere pazienza. E credo che il potenziale per farlo ci sia”.

Del potenziale lo vede anche qualcuno che ha avuto modo di osservare Nyck da vicino: è il suo compagno di squadra, Yuki Tsunoda. In una roundtable con alcuni giornalisti a cui ha partecipato anche Automoto.it, Tsunoda ha spiegato: “Per come la vedo io, Nyck deve solo mettere insieme i pezzi del puzzle. Il passo c’è, probabilmente deve solo trovare il giusto ritmo. In molte gare, ha faticato parecchio in termini di costanza. Credo che ci riuscirà. I risultati che ha ottenuto in passato fanno capire che ce la può fare”.

Yuki Tsunoda durante un incontro con i media nel giovedì del GP d'Austria 2023 di F1
Yuki Tsunoda durante un incontro con i media nel giovedì del GP d'Austria 2023 di F1

“Credo che Nyck abbia mostrando un buon passo nelle libere e anche in un paio di qualifiche – ha aggiunto Tsunoda -. È stato sfortunato, perché non abbiamo a disposizione una vettura particolarmente veloce. È difficile ottenere un buon risultato”. E che i due piloti di casa Alpha Tauri si “annusino” da molto vicino lo si capisce anche da una risposta di De Vries in conferenza stampa. A domanda su chi fossero i tre piloti ad aver offerto prestazioni migliori quest’anno, Nyck ha nominato Verstappen, Alonso e Tsunoda. Una risposta che nasconde una certa arguzia, a ben vedere.

Seduto accanto a De Vries in conferenza stampa c’era il suo grande amico Max Verstappen. L’intesa tra di loro era evidente dal fitto chiacchiericcio nella loro lingua madre durante l’incontro con i media. Ma si evince anche dalla risposta ragionata che Max ha dato a chi gli chiedeva quali consigli potesse dare a De Vries. “Sappiamo tutti che è necessario essere performanti al massimo delle proprie potenzialità – ha spiegato -. Come ha detto giustamente Nyck, non è il caso di forzare le cose. Dipende tutto da come si lavora con il team e dall’esperienza che si acquisisce”.

Alla fine non importa che cosa dicono i tuoi superiori, quello che conta è quello che impari nei weekend di gara, cosa apprendi dai tuoi errori – ha aggiunto -. È importante sentirsi a proprio agio con la macchina, e parlare con gli ingegneri di quello che si può migliorare. Ad un certo punto le cose cominciano a girare per il verso giusto e si può fare bene. Poi da cosa nasce cosa. Non bisogna stressarsi troppo. Ma non ho bisogno di spiegare queste cose a Nyck, ha molta esperienza”. Staremo a vedere se gli basterà per riuscire a cambiare le sorti di una stagione iniziata con il piede storto. Anche perché nella galassia Red Bull la pazienza è poca. E le parole di Marko sono un chiaro allarme.

Grande complicità tra Verstappen e De Vries nella conferenza stampa al Red Bull Ring
Grande complicità tra Verstappen e De Vries nella conferenza stampa al Red Bull Ring
Pubblicità