F1. David Sanchez, dopo Ferrari e McLaren, arriva in Alpine

F1. David Sanchez, dopo Ferrari e McLaren, arriva in Alpine
Pubblicità
Dopo l’addio alla Ferrari e la breve esperienza in McLaren, David Sanchez sarà l’Executive Technical Director di Alpine
2 maggio 2024

David Sanchez ha detto addio alla Ferrari ormai più di un anno fa per approdare in McLaren. Tuttavia, al termine del suo periodo di gardening, l’ingegnere ha occupato un ruolo non consono a ciò che era stato approvato in precedenza con i vertici di Woking quando è stato firmato il suo contratto. Così, dopo solamente poche settimane, Sanchez e McLaren hanno annunciato un addio consensuale tra le parti. Una nuova avventura è ormai alle porte per il francese che andrà a ricoprire il ruolo di direttore tecnico esecutivo di Alpine.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Davis Sanchez supervisionerà il dipartimento tecnico con sede a Enstone e avrà la responsabilità generale delle aree Prestazioni, Ingegneria e aerodinamica del team. Gestirà in questo modo le tre aree chiave che rientrano nella struttura tecnica a tre pilastri recentemente annunciata, con Ciaron Pilbeam (direttore tecnico - prestazioni), Joe Burnell (direttore tecnico - ingegneria) e David Wheater (direttore tecnico - aerodinamica) tutti a fare rapporto a lui. Completando così il triunvirato tecnico instaurato da Bruno Famin, seguendo il modello utilizzato in McLaren da Zak Brown, in seguito alle dimissioni di Matt Harman e Dirk de Beer all’inizio della stagione. L’obiettivo di questa nuova assunzione da parte di Alpine è quello di risollevare le sorti della A524, una monoposto che sta mettendo in grandi difficoltà Pierre Gasly ed Esteban Ocon, che stanno ancora faticando a raggiungere il Q2 e la zona punti al termine sia delle gare lunghe che delle Sprint, rimanendo ancora fermi a quota 0 punti dopo cinque appuntamenti già disputati.

Per David Sanchez questo annuncio è un ritorno alle radici in quanto iniziò la sua carriera in Formula 1 come aerodinamico junior per il Renault F1 Team nel 2005, lo stesso anno in cui il team ha vinto sia il Campionato del Mondo Piloti che quello Costruttori. Dopo l’addio ad Enstone, l’ingegnere francese ha lavorato per dieci anni in Ferrari guidando prima il reparto di aerodinamica e in seguito ricoperto il ruolo di Head of Vehicle Concept. La parentesi in McLaren è durata pochissime settimane prima dell’annuncio di Alpine.

"Sono entusiasta di questa sfida a Alpine. Non vedo l'ora di lavorare di nuovo a Enstone, il luogo dove ho iniziato la mia carriera in Formula 1” ha dichiarato David Sanchez. “Questa squadra ha sempre avuto così tante persone fantastiche coinvolte e c'è chiaramente così tanto potenziale da sbloccare. Abbiamo un grande compito davanti a noi per migliorare le prestazioni in pista ed è questo tipo di sfida che mi motiva. Sono molto pronto per iniziare e non vedo l'ora di lavorare di nuovo con i team tecnici di Enstone-Viry con il solo obiettivo di riportare il successo regolare in questa grande squadra."

"Sono lieto di accogliere David di nuovo a Enstone, dove ha iniziato la sua carriera nel 2005” ha aggiunto Bruno Famin. “Questo è un appuntamento fondamentale per garantire che stiamo ottimizzando tutto ciò che facciamo come squadra e concentrandoci sulle giuste aree di prestazione. È chiaro che le prestazioni della vettura e il percorso di sviluppo non si sono mossi a un ritmo sufficiente rispetto alle nostre ambizioni di squadra. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto a David e lavorare sodo insieme per raggiungere il successo finale."

Pubblicità