F1. David Sanchez, dopo Ferrari, dice addio a McLaren: ecco perché

F1. David Sanchez, dopo Ferrari, dice addio a McLaren: ecco perché
Pubblicità
David Sanchez, da poco arrivato in McLaren dopo l’esperienza in Ferrari, ha detto addio al team di Woking
2 aprile 2024

La scalata della McLaren verso il ritorno al successo continua. Un progetto molto più ampio era già iniziato durante la scorsa stagione, ma l’obiettivo per quest’anno è fare ancora meglio. I risultati in pista risultano decisamente incoraggianti, basta vedere cha il team di Woking sia stato l’unico a salire sul podio oltre a Ferrari e Red Bull, occupando il ruolo di terza forza in pista, con un grande distacco dalla Mercedes, in evidenti difficoltà, soprattutto progettuali. La McLaren ha deciso di rivedere la propria organizzazione interna che prevede anche l’addio di David Sanchez, ingegnere tecnico del Concept e delle prestazioni della vettura, arrivato a Woking solamente ad inizio stagione al termine del periodo di gardening dopo la sua passata esperienza in Scuderia Ferrari.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I cambiamenti prevedono che Rob Marshall assuma il ruolo di Chief Designer, Neil Houldey quello di Technical Director – Engineering Aerydynamics. Il reparto Concept e Performance sarà ottimizzato per concentrarsi sulle prestazioni e sarà guidato dal direttore tecnico - Performance. Andrea Stella, team principal della McLaren, assumerà questo ruolo nel frattempo, fino a quando non sarà confermata una nomina permanente. "Questo ulteriore passo nell'evoluzione della struttura del reparto tecnico e del modello di lavoro all'interno del team significa il nostro impegno per migliorare costantemente le nostre capacità tecniche e i flussi di lavoro per una maggiore efficienza ed efficacia” ha commentato Stella.

"A seguito di discussioni ponderate tra David Sanchez e la Leadership del Team, è stata presa la decisione reciproca per David di lasciare la squadra. Dopo la nostra riflessione congiunta, è diventato evidente che il ruolo, le responsabilità e le ambizioni associate alla posizione di David non erano in linea con le nostre aspettative originali quando ha accettato di unirsi a noi nel febbraio 2023. Riconoscendo questo disallineamento, sia io che David abbiamo convenuto che sarebbe meglio separarsi ora, in modo da consentirgli di perseguire altre opportunità che possano sfruttare meglio la piena scala e l'ampiezza del suo notevole skillset. Apprezziamo molto e con gratitudine i contributi che David ha dato durante il suo tempo relativamente breve con noi, e gli auguriamo il meglio nei suoi sforzi futuri” ha concluso il team principal.

"Sono grato per l'opportunità di aver fatto parte di questa squadra” ha aggiunto David Sanchez. "Mentre il ruolo che avevamo previsto e concordato non era allineato con la realtà della posizione che ho trovato, lascio con rispetto per la leadership, ammirazione per la dedizione dei miei colleghi, e l'apprezzamento per l'apertura e l'onestà con cui abbiamo discusso e raggiunto questa decisione. Auguro a questa squadra di continuare il suo viaggio verso la parte anteriore della griglia a cui appartiene. Non vedo l'ora di affrontare la mia prossima sfida in F1”.

Pubblicità