Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il peso, in Formula 1, conta moltissimo, e anche il più piccolo risparmio può fare la differenza. Lo scorso anno le vetture - Alfa Romeo a parte - a inizio stagione si trovavano al di sopra del peso minimo di 798 kg mantenuto pure per il campionato 2023, con una ricaduta più o meno forte a seconda dei casi sulle prestazioni. Le gomme Pirelli per il 2023, però, sono meno leggere, e quindi il peso controllabile dalle scuderie scende rispetto allo scorso anno. Non stupisce, quindi, che la maggior parte delle scuderie abbia scelto di sottoporre le monoposto a una cura dimagrante andando al risparmio per quanto riguarda la vernice delle livree.
Osservando le monoposto per la stagione 2023 di Formula 1 si nota come sia decisamente aumentato l'uso del nero, colorazione della nuda fibra di carbonio. In casa Mercedes, per la W14 si è pensato in grande, adottando direttamente una livrea nera, con solamente due piccole strisce ai lati delle pance e ai lati del telaio in colorazione Petronas. La Haas VF-23, invece, opta sì per il bianco e il rosso, ma il nero domina sulle pance e sulla zona del cofano motore. Alfa Romeo, per la sua C43, ha invece scelto il nero al posto del bianco da accompagnare al rosso. Come rossa - ovviamente - è la Ferrari, che per la SF-23 sceglie però anche il nero, che troviamo sulla pance, ai lati del telaio e sulla pinna del cofano motore.
C'è del nero carbonio anche sulla McLaren MCL60, nella zona attorno e ai lati del motore e sull'ala posteriore ad accompagnare l'azzurro e il classico arancio papaya. Sulla Alpine A523 - che sarà blu e rosa, fatte salve le prime tre gare stagionali, in cui sarà in total pink per lo sponsor BWT - troviamo il nero ai lati del cofano motore e sulle ali. Anche l'Alpha Tauri AT04, che da lontano pare bianca e blu, presenta più nero ai lati del telaio e sulle paratie dell'ala anteriore e di quella posteriore.
C'è del nero carbonio anche sulla (per ora) misteriosa Red Bull RB19, la cui livrea presenta del nero nella zona inferiore delle pance. Sulla Aston Martin AMR23 il carbonio la fa da padrone nella zona inferiore delle pance e sulle ali, mentre sulla Williams FW45 troviamo più nero sulle ali anteriore e posteriore e nella zona inferiore delle pance. Si tratta di un risparmio di peso dell'ordine delle centinaia di grammi, che comunque può far brodo. Per ora abbiamo solo la conferma di una vettura sottopeso, la A523 volutamente messa a stecchetto per giocare con la zavorra. Ma la sensazione è che non sarà un caso isolato.