F1, confermato Esteban Ocon in Force India nel 2017

F1, confermato Esteban Ocon in Force India nel 2017
Pubblicità
Esteban Ocon correrà in Force India a partire dalla stagione 2017: contratto pluriennale per il pilota francese
10 novembre 2016

L'indiscrezione circolava da tempo, ma ora è arrivata l'ufficialità: Esteban Ocon andrà ad affiancare Sergio Perez in Force India nel 2017. Ad annunciarlo la stessa scuderia di Silverstone, con cui Ocon ha perfezionato un accordo per più stagioni. Ocon, attualmente alla Manor, è entrato a far parte del programma giovani di Mercedes nel 2015: la casa di Stoccarda, che fornisce i motori alla Force India, ha sicuramente influito nella scelta del team angloindiano di avvalersi del talentuoso pilota francese. 

«Sono entusiasta di entrare a far parte della Force India - spiega Ocon - conosco già piuttosto bene il team perché sono stato loro test driver lo scorso anno, e non vedo l'ora di lavorare nuovamente per la scuderia. Sono in Formula 1 da poco, ma trascorrere metà stagione alla Manor mi ha permesso di accumulare esperienza e mi sento pronto per la Force India». 

«I prossimi mesi saranno piuttosto impegnativi - prosegue Ocon - lavorerò molto alla factory e al simulatore, imparando a conoscere gli ingegneri e il resto del team. Vorrei ringraziare la Manor e Mercedes-Benz per il loro supporto e la fiducia che hanno riposto in me. Non vedo l'ora di affrontare la mia prima stagione completa in Formula 1». 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Esteban Ocon, 20 anni, ha esordito nel mondo dei kart nel 2006, vincendo il campionato francese l'anno successivo. Passato alla categoria KF3, il pilota originario di Évreux, in Normandia, ha colto l'alloro francese nella categoria ed è giunto secondo a livello europeo nel 2011. Il debutto sulle monoposto è arrivato nel 2012, nella Eurocup Formula Renault 2.0, in seno al team Koiranen Motorsport, andando a punti quattro volte e cogliendo un podio, nella gara di casa, a Le Castellet.

L'anno successivo Ocon si è spostato alla ART Junior Team, ottenendo la prima vittoria nella categoria, sempre a Le Castellet. Il francese ha concluso quella stagione al terzo posto. Sempre nel 2013 Ocon ha esordito in Formula 3, nel Gran Premio di Macau; l'anno successivo il pilota francese ha colto l'alloro nella categoria con la Prema con una gara di anticipo.

Le doti di Ocon in pista hanno ben presto attratto l'attenzione del Circus. Nel 2014, infatti, Ocon è diventato test driver della Lotus, debuttando in pista nel corso della prima sessione di prove libere del Gp di Abu Dhabi. Nel 2016 l'approdo alla Manor, a partire dal Gp del Belgio, in sostituzione dell'indonesiano Rio Haryanto. 

L'approdo di Ocon in Force India spegne le speranze del'attuale compagno di squadra del francese, Pascal Wehrlein: il tedesco - altro membro del programma giovani Mercdes - era nel novero dei papabili per il sedile vacante nel team di Silverstone. Per Wehrlein l'ipotesi più probabile è una seconda stagione alla Manor. 

Da Moto.it

Pubblicità