F1. Con l’infortunio di Ricciardo l’Alpha Tauri perde il suo nuovo punto di riferimento

F1. Con l’infortunio di Ricciardo l’Alpha Tauri perde il suo nuovo punto di riferimento
Pubblicità
L'assenza di Daniel Ricciardo, fermato dalla rottura del polso dopo l'incidente nelle FP2 del Gran Premio d'Olanda 2023 di Formula 1, è un brutto colpo per l'Alpha Tauri
25 agosto 2023

Lincidente nelle prove libere del Gran Premio d’Olanda 2023 di Formula 1 che ha visto protagonista Daniel Ricciardo, da cui è uscito con il metacarpo della mano sinistra rotto, è arrivato come un fulmine a ciel sereno per l’australiano dell’Alpha Tauri. Solo poche ore prima di impattare contro le barriere, Daniel aveva raccontato la sua attuale serenità, frutto di un lavoro su sé stesso svolto durante la pausa forzata dalle corse dopo il divorzio con la McLaren.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Credo che i sei mesi di stop mi abbiano permesso di riflettere e di crescere, ricominciare a fare le cose giuste – aveva raccontato ai giornalisti presenti a Zandvoort -. So che sono passate solo due gare, ma già queste occasioni, sia fuori che dentro la pista, mi hanno restituito sensazioni positive. Era esattamente quello che volevo, ritrovare la felicità, il divertimento e la motivazione. L’obiettivo ora è portare con me gli insegnamenti del periodo di pausa”.

“Parlavo con Fernando di recente del suo periodo lontano dalla F1 e dei suoi benefici, e anche io ne ho sentiti. Chiaramente ognuno è diverso, e la sua pausa è stata più lunga della mia. Ma per me quei sei mesi hanno avuto un grande impatto. In passato ho avuto momenti di grande pessimismo. Chiaramente quando non arrivano i risultati non è semplice mantenere un atteggiamento positivo e pieno di energia. Ma ora ho la consapevolezza che so come uscire da una spirale negativa”.

Daniel Ricciardo si è procurato la frattura del polso a Zandvoort
Daniel Ricciardo si è procurato la frattura del polso a Zandvoort

“In questo momento sono sicuro di voler correre ancora per qualche anno, non ho dubbi – aveva puntualizzato Ricciardo -. Sei mesi fa, non avevo una risposta a questa domanda, e l’ho cercata proprio quando mi sono fermato. Mi sembra di essere tornato a dieci anni fa, ho di nuovo l’energia che avevo all’epoca. È merito della gioia di aver ricominciato a correre. Era stata oscurata per diversi motivi negli ultimi due anni, e mi ero ritrovato a non godere più del momento. Sei mesi fa non ero nemmeno sicuro di correre di nuovo. E ogni weekend, oggi, è un bonus”.

L’infortunio di Ricciardo è un brutto colpo anche per l’Alpha Tauri, che contava molto sui riscontri dell’esperto Daniel sulla AT04. “Con i feedback precisi che ci dà Daniel possiamo fare dei progressi. Ha una grande esperienza e ci ha già dato delle informazioni preziose sul comportamento della vettura su cui gli ingegneri stanno lavorando”, aveva raccontato il team principal di Alpha Tauri, Franz Tost, a margine del weekend di gara di Zandvoort.

“Daniel – aveva aggiunto - sta facendo un ottimo lavoro, soprattutto considerando il suo periodo di stop. Ha subito preso familiarità con il team, perché conosceva già tante persone. Oggi dopo le FP1 ci ha dato dei buoni feedback, ed è importante non solo per questa gara, ma anche per le prossime”. Ora questo apporto verrà meno, almeno per Zandvoort e Monza. L’Alpha Tauri per sostituire Ricciardo ha scelto Liam Lawson, pilota di riserva di casa Red Bull che debutterà così per la prima volta in F1. Non sarà un compito semplice per lui, visti la monoposto con cui esordirà e il poco tempo a disposizione per familiarizzare con la AT04. 

Pubblicità