F1 Commission: ecco come sarà il nuovo weekend di gara con Format Sprint nel 2024

F1 Commission: ecco come sarà il nuovo weekend di gara con Format Sprint nel 2024
Pubblicità
La prima riunione della F1 Commission in vista dell’inizio della stagione 2024 ha decretato quale sarà il nuovo format per i weekend con Sprint
5 febbraio 2024

Oggi la Formula 1 Commission si è incontrata per la prima volta nel corso di questa stagione 2024, che ancora deve avere l’inizio ufficiale, ma già abbastanza turbolenta date le recenti azioni di mercato, come l’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari per il 2025. Sono state prese le prime decisioni importati, sia sul fronte tecnico, che sportivo in vista del primo weekend di gara che si disputerà a fine mese in Bahrain, sede anche dei test prestagionali. La Commissione si è contentrata su tre punti cardine, dal nuovo format della Sprint, all’attivazione del DRS nel corso dei primi giri al numero di Power-Unit a disposizione per ogni pilota.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Gli argomenti erano stati già discussi nelle ultime riunioni, ma adesso la Commission, presieduta dal direttore delle monoposto FIA Nikolas Tombazis e dal CEO della Formula 1 Stefano Domenicali, sembra essere arrivata ad un accordo definitivo. Tuttavia, le modifiche regolamentari individuate dovranno prima presentate al World Motorsport Council il prossimo 28 febbraio per poter diventare effettive prima dell’inizio del campionato 2024. Il primo punto discusso è stata la razionalizzazione del format per la Sprint rispetto a quello adottato lo sorso anno, cercando di dividere la giornata dedicata alla mini-gara da 100 km dal resto del weekend di gara. La F1 Commission ha deciso di confermare la prima sessione di prove libere e la qualifica della Sprint Shootout nella giornata del venerdì, mentre nella mattinata al sabato si scenderà in pista per la Sprint Race. Nel pomeriggio, invece, l’attività proseguirà con le qualifiche per stabilire l’ordine di partenza della gara della domenica.

Altra importante modifica, invece, riguarderà il numero di Power Unit a disposizione di ogni pilota nel corso della stagione. Lo scorso anno era stato deciso di incrementare il numero a quattro. Questa regala è stata estesa anche al 2024 e al 2025. Per quanto riguarda il DRS, è stato deciso di anticipare l’attivazione dell’ala mobile anche per il primo giro di gara, e non più a due in seguito al semaforo verde o di una ripartenza dopo la Safety Car. La F1 Commission, inoltre, ha discusso una serie di argomenti relativi al Regolamento del 2026, in merito a questioni finanziarie e di sostenibilità.

Da Moto.it

Pubblicità