Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questa storia potrebbe finire benissimo in un episodio di “Alta Infedeltà”, ma tutto in versione Formula 1. Andiamo per gradi riavvolgendo il nastro a qualche mese fa, per l’esattezza in occasione del Gran Premio di Silverstone, quando Esteban Ocon era stato beccato da Alpine, tramite un GPS installato sulla sua auto aziendale, nella sede della Williams a Grove.
La storia inizia in seguito alla decisione di Alpine di non rinnovare il contratto di Esteban Ocon per le successive stagioni. Il pilota francese ha così subito iniziato a cercare una squadra per proseguire la sua carriera in Formula 1. Tra le diverse trattative è emersa anche quella con la Williams. Il team principal James Vowles, in occasione del Gran Premio di Silverstone che si è disputato a luglio, aveva invitato Ocon in sede a Grove per effettuare una prova sedile. L’intenzione, infatti, era quella di offrirgli un sedile non solo per il 2025, ma già nell’immediato futuro.
Ai tempi per la Williams correva ancora Logan Sargeant, ma le sue prestazioni insoddisfacenti avevano spinto la squadra a valutare un’alternativa al pilota americano. La goccia che ha fatto poi traboccare il vaso è arrivata a Zandvoort quando Sargeant, con un incidente durante il Gran Premio d’Olanda, ha completamente distrutto la monoposto, mettendo in una grave situazione il bilancio economico della Williams. Da qui la decisione di James Vowles di licenziare con effetto immediato l’americano, ma al suo posto non è stato chiamato Esteban Ocon.
Il francese ha visto il suo piano di passare in Williams già nel corso della stagione 2024 andare in fumo quando è stato beccato in flagrante da Alpine. Ocon, per recarsi nella sede di Grove, dove è rimasto per quasi cinque ore, ha utilizzato una vettura messa a disposizione dal team di Enstone, un’Alpine 110 stradale, ovviamente munita di GPS. A svelare questo retroscena è stato Marcin Budkowski, ex direttore esecutivo di Alpine, a ViaPlay Polonia, che ha ammesso di aver avuto qualche sospetto di un tradimento e di aver iniziato a controllare gli spostamenti del pilota. Dunque, la prima scelta di Williams per il sedile al fianco di Alexander Albon non erano stati né Franco Colapinto, che ha sostituito Sargeant da Monza fino ad Abu Dhabi per poi firmare come terzo pilota di Alpine, né Carlos Sainz, pilota titolare con accordo pluriennale.
Ma nonostante questo intoppo, Esteban Ocon non è fatto trovare impreparato perché solamente una settimana dopo il “tradimento” ha annunciato di aver firmato con Haas, andando a fare coppia con Oliver Bearman per il 2025. Il francese, insieme al giovane britannico e il terzo pilota Ritomo Miyata, debutteranno presto a bordo di una monoposto del team americano. Infatti, Haas ha organizzato per il 15 e il 16 gennaio 2025 un test in pista a Jerez. Ovviamente non utilizzeranno la nuova vettura, ma quella di almeno due stagioni fa, come prevede il regolamento FIA per i TPC.