F1 Cina 2014: Hamilton vince a Shanghai. Alonso è terzo

F1 Cina 2014: Hamilton vince a Shanghai. Alonso è terzo
Pubblicità
Hamilton domina dall'inizio alla fine il GP della Cina, alle sue spalle l'altra Mercedes di Rosberg. Grande gara di Alonso, che sale sul podio dopo aver conquistato e difeso la terza posizione
20 aprile 2014

Ore 10:40

Terza doppietta di fila per la Mercedes in Cina, con Hamilton che vince davanti a Rosberg. Terzo Alonso, che sale sul podio dopo aver difeso la posizione con la sua Ferrari per tutta la durata della gara. Quarto Ricciardo, vera rivelazione di questo inizio stagione, che chiude la gara davanti al suo compagno di squadra e campione del mondo Vettel. Sesto Hulkenberg, seguito da Bottas, Raikkonen, Perez, Kvyat, Button, Vergne e Magnussen.

 

Ore 10:30

A dieci giri dalla fine Hamilton rimane in testa seguito dal compagno di squadra Rosberg. Terzo Alonso, che deve difendere la posizione da Ricciardo, quarto. Vettel è quinto seguito da Hulkenberg, Bottas, Raikkonen, Perez, Kvyat, Button, Vergne e Magnussen.

 

Ore 10:15

Tutti i piloti hanno effettuato la seconda sosta ai box. Hamilton continua a condurre la gara in testa, seguito da Alonso, poi Rosberg, Ricciardo e Vettel. Sesto rimane Hulkenberg, seguito da Bottas, Raikkonen e Perez. Rosberg fa registrare il miglior tempo e si avvicina pericolosamente alla Ferrari di Alonso.

 

Ore 10:00

Rosberg gudagna mediamente 6-7 decimi al giro e inizia a farsi vedere negli specchietti di Fernando Alonso. Hamilton intanto rimane in testa alla corsa con 13 secondi di vantaggio, segue Alonso, poi Rosberg, Ricciardo e Vettel, visibilmente più lento del compagno di squadra che lo precede. Hulkenberg è sesto, seguito da Bottas e Raikkonen. 

 

Vettel in evidente difficoltà per il consumo delle gomme. Il campione del mondo va su tutte le furie quando viene superato addirittura dalla Caterham di Kobayashi e si ferma ai box per il cambio gomme. 

 

Ore 9:45

Al 23° giro arriva l'atteso sorpasso di Rosberg, autore di una splendida rimonta dalla sesta piazza. Il tedesco della Mercedes recupera il distacco con Vettel e lo supera con una staccata al limite. Il campione del mondo non molla e prova a tornare all'attacco in più occasioni ma alla fine Rosberg riesce a mantenere la terza posizione appena conquistata. In prima posizione rimane Hamilton, seguito da Alonso. 

 

Intanto Ricciardo si avvicina a Vettel, suo compagno di squadra in Red Bull e sembra avere tutte le intenzioni di sferrare un attacco. In sesta posizione troviamo Hulkneberg seguito da Bottas, Raikkonen e Perez. Un altro sorpasso importante arriva  al 26° giro. Ricciardo va all'attacco del compagno di squadra Vettel e al secondo tentativo ha la meglio sul campione del mondo, conquistando la quarta posizione.

 

Ore 9:30

Le monoposto si fermano ai box per la prima sosta, si rimescolano le carte in pista. Hamilton rimane saldo al comando, seguito da Alonso, che rientra in pista dalla pit lane prima davanti a Vettel poi a Ricciardo. Vettel insegue il ferrarista in terza posizione,  seguito da Rosberg e Ricciardo. Hulkenberg è sesto seguito da Bottas, Raikkonen e Grosjean.

 

Ore 9:15

Alonso, terzo, tiene il passo della Red Bull di Vettel che lo precede. Hamilton rimane in testa e allunga il suo vantaggio sugli avversari. Ricciardo è ancora quarto, seguito dalla Mercedes di Rosberg, rimasto senza telemetria. Sesto Massa, con la Williams, seguito da Hulkenberg e Bottas. 

 

Pit stop disastroso per la Williams di Massa. I meccanici sbagliano a montare le gomme posteriori, poi hanno problemi a serrare i mozzi dei cerchioni. Una sosta lunga, linghissima, che compromette la gara del brasiliano. Sutil dice addio alla sua gara per problemi al motore della sua Sauber.

 

Ore 9:00 (ora italiana)

Si spengono i semafori, prende il via il GP della CIna. Hamilton mantiene la prima posizione e si lancia in fuga in testa alla corsa. Buona partenza per Vettel, che guadagna la seconda posizione con la sua Red Bull, ma è Alonso l'autore del vero capolavoro al via. Il ferrarista scatta dalla quinta posizione, ha un ottimo spunto e, dopo un lieve contatto con la Williams di Mass (per fortuna senza conseguenze) guadagna la terza piazza. Brutta partenza invece per Rosberg che finisce sesto.

 

In quarta posizione troviamo Ricciardo, seguito da Massa, poi Rosberg, Hulkenberg, Bottas, Grosjean e Raikkonen.

 

Segui la il GP di F1 della Cina in diretta da Shanghai, con aggiornamenti costanti minuto per minuto.

F1 Cina 2014: la classifica

1 Lewis Hamilton Mercedes

2 Nico Rosberg Mercedes +18.6 sec
3 Fernando Alonso Ferrari +25.7 sec
4 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault +26.9 sec
5 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault +51.0 sec
6 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes +57.5 sec
7 Valtteri Bottas Williams-Mercedes +58.1 sec
8 Kimi Räikkönen Ferrari +83.9 sec
9 Sergio Perez Force India-Mercedes +86.4 sec
10 Daniil Kvyat STR-Renault+1 giro
11 Jenson Button McLaren-Mercedes  +1 giro
12 Jean-Eric Vergne STR-Renault +1 giro
13 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes  +1 giro
14 Pastor Maldonado Lotus-Renault  +1 giro
15 Felipe Massa Williams-Mercedes  +1 giro
16 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari  +1 giro
17 Kamui Kobayashi Caterham-Renault  +1 giro
18 Jules Bianchi Marussia-Ferrari  +1 giro
19 Max Chilton Marussia-Ferrari  +2 giri
20 Marcus Ericsson Caterham-Renault  +2 giri
Ritirato Romain Grosjean Lotus-Renault  +28 giri
Ritirato Adrian Sutil Sauber-Ferrari  +51 giri

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità