Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Notizia dell’ultimo minuto. Carlos Sainz salterà il Gran Premio dell’Arabia Saudita per appendicite. Già nei giorni scorsi il madrileno aveva sofferto di problemi gastrointestinali e febbre alta. Nonostante ciò, il numero #55 ha partecipato alla prima giornata di prove libere. Tuttavia, il dolore persistente ha portato alla diagnosi di appendicite e la necessità di sottoporsi ad un intervento chirurgico. Per questo motivo, la Scuderia Ferrari ha deciso di sostituirlo con Oliver Bearman, giovane talento della Ferrari Driver Academy, riserva del team di Maranello, già presente al Jeddah Corniche Circuit essendo pilota di Formula 2 con Prema.
Oliver Bearman è un pilota che abbiamo avuto modo di conoscere già lo scorso anno in Formula 1, quando ha partecipato alle prove libere del Gran Premio del Messico e di Abu Dhabi con la Haas VF-23. Il 18enne inglese ha avuto modo di testare anche una monoposto della Scuderia Ferrari con dei test privati che si sono tenuti a Fiorano e Montmelò nel corso della pausa invernale. Questa stagione sarà molto importante per lui essendo al suo secondo anno in Formula 2 al fianco del Team Prema. Non è stato un inizio eccezionale in Bahrain per via dei problemi riscontrati con la nuova generazione di vetture e del motore della squadra italiana, ma Bearman ha già rialzato la testa conquistando ieri la pole position nelle qualifiche al Jeddah Corniche Circuit, mentre il suo compagno di squadra, Andrea Kimi Antonelli, è solamente sesto. Dato l'impegno per la Scuderia questo weekend, il team Prema ha annunciato che Oliver non prenderà parte alle gare di F2.
Su di lui grava il peso di dover portare al termine una stagione al top, con la conseguente vittoria del titolo se vorrà conquistare un posto tra i grandi, ovvero un sedile in Formula 1. La Scuderia Ferrari, in quanto membro della Ferrari Driver Academy, ha riposto tutta la sua fiducia su Bearman affidandogli il ruolo di pilota di riserva, che ricopre anche per Haas F1 team. Sarà fondamentale per il giovane inglese sfruttare al meglio possibile l’occasione che il team del Cavallino Rampante gli sta offrendo sostituendo Sainz. Una storia molto simile è stata vissuta da Nyck De Vries nel 2022, chiamato a sostituire Alexander Albon, sempre per appendicite, al Gran Premio d’Italia. L’olandese riuscì a chiudere a punti la sua prima gara in Formula 1, convincendo AlphaTauri ad ingaggiarlo per l’anno seguente. Tuttavia, l’esperienza per il campione di Formula E nel Circus durò ben poco per via dei risultati deludenti portati a Faenza.