F1. Chi è Liam Lawson, il sostituto di Ricciardo nel GP d'Olanda

F1. Chi è Liam Lawson, il sostituto di Ricciardo nel GP d'Olanda
Pubblicità
Liam Lawson, parte del Red Bull Junior Team dal 2019, è al suo debutto in F1. Sostituirà l'infortunato Daniel Ricciardo
25 agosto 2023

Il GP d'Olanda 2023 ha già riservato le sue prime sorprese. Il 21enne Liam Lawson, parte del Red Bull Junior Team dal 2019, si appresta a fare il suo debutto in F1, per sostituire in AlphaTauri l'infortunato Daniel Ricciardo. Vediamo chi è.

Classe 2002, Liam Lawson è un pilota neozelandese nato a Pukekohe l'11 febbraio. Si è laureato campione più giovane di sempre di Formula Ford nel 2016, vincendo 14 gare su 15. Il giovane è entrato a far parte del Red Bull Junior Team tre anni dopo, a diciassette anni, ed ha continuato a vincere, entrando in possesso di un primato di tutto rispetto. Ad oggi, infatti, Lawson è riuscito a vincere come rookie almeno una gara di ogni categoria in cui ha mai corso.

Ha corso anche nel campionato DTM nel 2021 ed è arrivato secondo, con un bottino di 4 pole, 3 vittorie ed un fastest lap per poi approdare l'anno successivo in Formula 2, dove si è classificato terzo nel campionato con 10 podi, 4 vittorie e tre giri veloci. Sempre nel 2022, riesce a provare una monoposto di F1, prendendo parte a tre prove libere - due con AlphaTauri in Messico e Belgio, ed una con Red Bull, ad Abu Dhabi. 

In questa stagione, il neozelandese sta correndo anche in Super Formula, categoria nella quale è secondo nella classifica generale con tre vittorie ottenute a Fuji e Autopolis.

Manca solo un giorno al suo debutto in F1, quando con AlphaTauri affiancherà Yuki Tsunoda, mettendocela tutta per non fare rimpiangere Ricciardo, infortunato al metacarpo sinistro in un incidente avvenuto nelle FP2.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità