Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Charles Leclerc, il futuro pilota della Ferrari, compie 21 anni: il talentuoso monegasco festeggia il suo compleanno alla vigilia del weekend di gara di Austin, uno degli ultimi prima del passaggio alla Rossa il prossimo anno. Leclerc non sarà solamente il primo driver del Principato a correre per il Cavallino, ma anche uno dei più giovani della sua storia.
Quando Leclerc debutterà con la Ferrari nel Gran Premio d'Australia del 2019 diventerà il secondo pilota più giovane ad aver disputato un GP con la Rossa. Il primato spetta a Ricardo Rodriguez: il talentuoso e sfortunato messicano - morirà nel 1962, a soli 20 anni - esordì nel Gran Premio d'Italia del 1961 a 19 anni e 208 giorni.
Leclerc, con una sola stagione in Formula 1 alle spalle, quella ancora in corso, non vanta certo l'esperienza dei due ultimi piloti messi sotto contratto della Ferrari. Sebastian Vettel, arrivato nel 2015, vantava già quattro titoli mondiali; Kimi Raikkonen, invece, tornato l'anno precedente, nel 2014, aveva vinto l'iride con la Rossa nel 2007. L'ultimo prescelto dalla Ferrari con un'esperienza comparabile a quella di Leclerc fu un certo Gilles Villeneuve, strappato alla McLaren nel 1977.
Paragoni impegnativi, certo, per un pilota che nella sua carriera ha dimostrato di saper reggere bene la pressione: Leclerc ha vinto il campionato 2017 di Formula 2, aggiudicandosi ben sette gare, nonostante avesse vissuto momenti molto difficili nella vita privata. Il padre di Leclerc, Hervé, anche lui pilota in gioventù, è morto lo scorso anno in seguito ad una malattia.
Quattro giorni dopo la sua scomparsa, Charles si trovava sul gradino più alto del podio della Feature Race di Baku. Una tenacia, questa, che lo aiuterà certamente a gestire l'innegabile pressione subita da chi veste i colori della Rossa.