Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nella giornata di ieri Carlos Sainz ha avuto la sua prima uscita pubblica dopo l’annuncio che ha scosso questa gelida pausa invernale. Ancor prima di presentare la monoposto con cui scenderà in pista quest’anno, appuntamento fissato al 13 febbraio, il madrileno dovrà iniziare a preparare i bagagli in attesa di lasciare Maranello al termine della stagione 2024. Infatti, la Ferrari ha deciso di non rinnovare il suo contratto dopo quattro anni in favore dell’arrivo in Scuderia di un sette volte campione come Lewis Hamilton, che dirà addio alla Mercedes dopo tredici anni insieme.
Sainz ha presentato al mondo la sua collaborazione con l’azienda OTK Kart Group, la CS55 Racing Kart. In questa occasione era presente anche la stampa, tra cui Sky Sport. Il madrileno ha risposto ovviamente a delle domande inerenti alla notizia del suo addio alla Scuderia Ferrari, chiarendo come siano andate veramente le trattative tra le parti. “Non sono né sorpasso, né deluso dalla decisione di Ferrari. Sapevo tutto, forse dall’esterno non lo vedete, ma io ovviamente sapevo e vedevo cose molto prima di voi e mi sono preparato con la mia squadra per tutti i cambiamenti che arriveranno. Ma come ho detto, non voglio pensare altro se non a questa stagione, a come fare il massimo per la Ferrari. Questo sarà un campionato importante e voglio essere al massimo perché sarà l’ultimo con la Scuderia. Sono a posto, veramente. Non sono preoccupato”.
Anche se lascerà il Cavallino Rampante il prossimo anno, anche questa stagione sarà altrettanto piena di novità per Sainz. Infatti, ha dovuto dire addio al suo storico allenatore, che rivedremo nel paddock al fianco del campione del mondo Max Verstappen. La preparazione atletica del madrileno sarà dunque del tutto nuova e innovativa. “Questo è stato un inverno diverso e molto più corto del solito. Ho cambiato tutto il mio set-up, i miei allenatori e il modo di prepararmi alle gare. Sto facendo più lavoro cardiovascolare e sono tornato in bici. Più posso allenarmi con i go-kart e meglio è. Ho fatto anche due giornate di test a Barcellona due settimane fa con la Ferrari. Tornerò anche in pista a Fiorano con la F1-75 per allenarmi. Spero di continuare a crescere sempre di più, migliorarmi. Quest’anno farà trent’anni ma mi sento più giovane e motivato che mai”.
Riguardo al suo futuro a lungo termine, invece, non può ancora dire nulla ma su quello a breve termine ha dichiarato: “So quale sia il mio livello, il mio valore come pilota, quindi sono molto tranquillo. So che ci saranno cose belle nel mio futuro ma per il momento l’obiettivo più bello che ho in mente per adesso è fare il massimo con la Ferrari. Questa ultima settimana non è stata un granché, non il miglior modo per iniziare una stagione ecco. Ma nel momento in cui mi metterò il casco, sarò lì in Bahrain, scenderò in pista e comincerò a lavorare, o anche al simulatore con i miei ingegneri, so che ho davanti una stagione e dimenticherò tutto. Voglio solo andare il più forte possibile. Se ci sarà l’opportunità di diventare campione del mondo sarò lì per coglierla”. E nella conferenza stampa ha anche voluto dare un consiglio al suo erede Lewis Hamilton: “Beh… gli direi di venire a provare il mio kart”.