Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’ultimo weekend della stagione 2023 non è iniziato nel miglior modo possibile per Carlos Sainz. Nella prima sessione di prove libere il madrileno ha avuto difficoltà con la sua monoposto, ma il peggio è arrivato nelle FP2. Un dosso presente sul tracciato di Yas Marina gli ha fatto perdere il controllo della sua SF-23, finendo così nelle barriere. I meccanici del Cavallino Rampante, chiamati agli straordinari, sono riusciti a salvare il cambio, il telaio e il motore evitando così la penalità.
Nella terza ed ultima sessione la situazione non è migliorata, dove Carlos Sainz ha concluso in ultima posizione in quanto non è riuscito a concludere il suo giro veloce per via del traffico presente in pista. Il traffico ha inevitabilmente penalizzato anche le sua qualifiche hanno avuto una durata molto breve in quanto il madrileno è stato eliminato nel Q1. Per lui è stata la prima volta dopo il Gran Premio del Brasile del 2019. Partirà solamente 16esimo e sarà fondamentale Sainz riuscire a rimontare nella gara di domani per potersi assicurare la quarta posizione in classifica piloti battendo così il connazionale Fernando Alonso.
“E’ stato in generale un weekend molto tirato finora” ha dichiarato Carlos Sainz ai microfoni di Sky Sport F1. "Per arrivare al Q3 bisognava essere perfette ed oggi io non lo sono stato. Ho anche ritardano a scendere in pista per fare l’ultimo run perchè ho avuto un problema all’ala anteriore. Quando lo abbiamo risolto ho trovato tantissimo traffico nel primo e nel secondo settore. Il terzo è andato un pochino meglio ma ero consapevole che non sarebbe stato abbastanza per fare un giro pulito”.