Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Brendon Leigh è il primo campione del mondo della eSport Series: il diciottenne britannico ha conquistato il titolo nell'evento finale della stagione, svolto a margine del weekend di gara della F1 ad Abu Dhabi. I 20 eDrivers in lizza si sono sfidati su tre circuiti, Montréal, Spa e Abu Dhabi: Leigh ha ottenuto 74 punti, contro i 68 del cileno Fabrizio Donoso Delgado e i 64 del tedesco Sven Zurner.
Leigh, uno dei quattro piloti ancora in lizza per il titolo prima dell'ultima gara, si è laureato campione in extremis, superando Donoso Delgado nel corso del giro conclusivo e strappandogli così sia la vittoria che l'iride. Leigh aveva colto un successo anche nel primo GP in programma, quello di Montréal; una performance sotto le aspettative in qualifica a Spa lo ha visto partire dalla quindicesima posizione in griglia e concludere ottavo. Ad aggiudicarsi la seconda corsa è stato il turco Çem Bölükbasi, già notato da Fernando Alonso, primo pilota di F1 ad annunciare la nascita di un proprio team nella Esport Series.
Scattato dalla seconda posizione a Yas Marina, Leigh ha preso la testa della corsa in partenza; da lì è nata una battaglia per la vittoria tra Leigh, Donoso Delgado e Zurner. Il colombiano sembrava destinato a prevalere, ma Leigh è stato protagonista di un autoritario sorpasso, che gli è valso la vittoria.
«Sono al settimo cielo: un conto è arrivare in semifinale, un altro approdare in finale e vincere, battendo altri 19 concorrenti. Il fatto che sia riuscito ad avere questa fortuna e a mantenere la calma mi sembra surreale», ha dichiarato Leigh. Come festeggerà? «Non bevo o altro; penso che andrò semplicemente a dormire», ha fatto sapere.