F1, Brawn: «L'addio alla Mercedes? Non mi fidavo di Wolff e Lauda»

F1, Brawn: «L'addio alla Mercedes? Non mi fidavo di Wolff e Lauda»
Pubblicità
Nel suo nuovo libro, Ross Brawn spiega il motivo del suo addio alla Mercedes e rivela due offerte arrivate dopo il divorzio dal team di Brackley
20 ottobre 2016

Ross Brawn è stato invitato a partecipare alle discussioni circa i nuovi regolamenti e il futuro della Formula 1, ma l'ex team manager britannico ha rifiutato l'offerta. A rivelarlo lo stesso Brawn, nel suo nuovo libro, Total Competition: Lessons in strategy from Formula 1, scritto a quattro mani con Adam Parr.

Il motivo di questo rifiuto? «Una proposta del genere implica il coinvolgimento nei giochi di potere della Formula 1 - scrive Brawn -. Se qualcuno mi avesse proposto di collaborare a livello ingegneristico, sarei stato tentato; l'offerta ricevuta, però, riguardava la parte che mi piaceva meno del mio lavoro».

Questa proposta è arrivata dopo l'addio di Brawn alla Mercedes, al termine della stagione 2013. Il motivo di questa scelta è da ricercarsi nella mancanza di fiducia nei confronti dei dirigenti della scuderia di Brackley: Brawn punta chiaramente il dito contro Toto Wolff e Niki Lauda.

«Avevo a che fare con persone all'interno del team di cui non mi potevo fidare e che mi avevano deluso per il loro atteggiamento - rivela Brawn -. All'inizio del 2013, scoprii che Paddy Lowe aveva firmato un contratto con il team; quando chiesi spiegazioni a Toto e Niki, si accusarono vicendevolmente. Non avevo idea di cosa stessero cercando di fare; Niki mi diceva una cosa, e venivo a sapere da altri versioni diverse». Una stoccata forte, quella ai danni di Wolff e Lauda. 

Le rivelazioni di Brawn non finiscono qui: l'inglese, infatti, svela di aver ricevuto un'offerta di un posto nel consiglio di amministrazione della Ferrari, prima dell'uscita di scena di Luca Cordero di Montezemolo. «Ho tergiversato - racconta Brawn - ma Montezemolo ha finito per avere problemi con Marchionne e l'ipotesi non si è mai concretizzata». 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità