Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La definizione della line-up di Kick Sauber, che diventerà ufficialmente Audi con il prossimo regolamento tecnico della Formula 1 che debutterà nel 2024, ha richiesto un processo molto lungo, iniziato lo scorso aprile con l’annuncio di Nico Hulkenberg. Dopo mesi di colloqui con diversi piloti, una settimana fa Mattia Binotto ha confermato che sarà Gabriel Bortoleto a prendere il sedile del team di Hinwil; rimane così nuovamente fuori dal Circus Mick Schumacher. Ecco perché l’ex team principal della Ferrari ha preferito il brasiliano al tedesco.
“Sì, abbiamo avuto dei colloqui. Era sicuramente un candidato forte” ha confermato Mattia Binotto al sito ufficiale della Formula 1. Tra i tanti colloqui, compresi quelli con i due piloti titolari attuali che il prossimo anno non avranno più sedile nella griglia, Zhou Guanyu e Vallteri Bottas, l’ex team princiapal della Scuderia Ferrari ha voluto discutere di un possibile futuro in Audi anche con Mick Schumacher. "Lo conosco molto bene dal passato, e ne conosco i punti di forza e forse anche i punti deboli, ma certamente penso che sarebbe stata una buona scelta. Credo che ci siano stati molti candidati e Mick sarebbe stata sicuramente una buona scelta. Ora, a volte devi prendere una certa decisione e non credo ci sia una ragione o una colpa: per me la ragione è semplicemente che decidiamo per Gabriel, e basta”.
“E penso che forse sia la stessa cosa di cui dovremmo parlare: perché Kimi [Antonelli] e non Mick [alla Mercedes nel 2025]? Penso che a volte debba prendere una decisione. Prendi una decisione. Quindi oggi abbiamo preso la decisione di impiegare e assumere Gabriel, e siamo felici” ha proseguito Binotto. Parlando proprio del team di Brackley, l’ormai destinato ad essere ex pilota della Sauber, Valtteri Bottas, potrebbe trovare un ruolo proprio in Mercedes. Toto Wolff lo vorrebbe in squadra come pilota di riserva, andando a fare compagnia a Mick Schumacher che ricopre questa posizione, oltre a far parte dell’equipaggio di Alpine nel FIA WEC, dal 2022, anno di addio alla Haas e la Scuderia Ferrari Driver Academy. Zhou Guanyu, invece, potrebbe entrare a far parte della squadra di piloti dedicati al lavoro al simulatore di Maranello della Rossa dopo la partenza di Robert Shwartzman verso l’IndyCar e Prema.