Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Che Mercedes perdesse il monopolio della Safety Car in Formula 1 dopo 25 anni nel 2021 a favore della divisione dei compiti con Aston Martin era cosa già nota. Ma ora sono arrivate le foto ufficiali della Safety Car della casa di Gaydon. Ad avere l'onore sarà una Vantage, opportunamente modificata dagli ingegneri del marchio inglese, e, chiaramente, nel classico racing green di Aston Martin. Ma in pista ci sarà spazio pure per il SUV di Aston Martin, DBX, nella veste di Medical Car. Una passerella molto importante per un modello strategico per il futuro del brand.
E ci sarà un po' di varietà pure per Mister Safety Car, Bernd Mayländer, da oltre vent'anni alla guida della vettura che assicura la neutralizzazione della corsa. Un ruolo non da poco, visto che Mayländer deve mettere alla frusta la sua auto per tenere un ritmo che assicuri ai piloti che lo seguono di non far crollare la temperatura degli pneumatici. Per questo motivo, la potenza della Vantage è stata aumentata: i CV in più sono 25, per 535 totali, con 685 Nm di coppia massima.
Un aumento che si traduce in prestazioni degne di nota. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 3,5 secondi, e la vettura è dotata di un nuovo splitter anteriore, in grado di far aumentare la deportanza a 200 km/h di 60 kg rispetto alla Vantage standard. Ma le modifiche alla nuova Safety Car non si limitano al motore, visto che i tecnici di Gaydon sono intervenuti anche sulle sospensioni, sullo sterzo e sugli ammortizzatori, per aumentare la rigidità strutturale anteriore. La Vantage, poi, calzerà pneumatici speciali Pirelli.
Dalla Vantage GT4 è mutuato il sistema di gestione termica per estrarre il massimo potenziale dal pacchetto senza un giro di riscaldamento. Esteticamente, invece, la Safety Car in salsa Aston Martin ha gli stessi colori della AMR21 di Sebastian Vettel e Lance Stroll, e presenta antenne montate sui lati, una barra luminosa montata sul tetto su una paratia in fibra di carbonio, oltre a uno specchietto retrovisore digitale. All'interno dell'abitacolo, invece, trovano posto sedili da corsa omologati FIA con cinture di sicurezza a sei punti, oltre ai display per i feedback in diretta, i tempi sul giro e il posizionamento in pista delle auto.
La DBX in versione Medical Car vanta un bagaglio dalla capacità di 632 litri, per trasportare la borsa medica, il defibrillatore, due estintori e un kit per le ustioni. Sotto il cofano c'è lo stesso V8 biturbo da 4 litri visto sulla DB11 e sulla Vantage, in grado di erogare fino a 550 CV e 700 Nm di coppia massima, per uno 0-100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di circa 300 km/h. Gli interni sono simili a quelli del modello di serie, fatta salva la presenza di sedili sportivi a guscio con cinture di sicurezza a sei punti per il pilota, Alan van der Merwe, e il Dottor Ian Roberts, oltre che per un secondo medico locale, ed, eventualmente, un pilota da riportare in pit lane.
La Vantage e la DBX debutteranno nella prima gara stagionale, il Gran Premio del Bahrain, in programma il 28 marzo prossimo. A Imola, invece, ci saranno la Mercedes-AMG GT R e la Mercedes-AMG C 63 S. Due vetture che per il 2021 si tingeranno di rosso, un colore che in F1 è strettamente legato alla Ferrari, ma è una delle tinte distintive di casa AMG. Oltre ad essere la nuance di CrowdStrike, società di protezione dati dal 2019 partner del team Mercedes in Formula 1.