Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Aston Martin gioca la carta degli aggiornamenti nel weekend del Gran Premio del Canada 2023 di Formula 1 per avvantaggiarsi nell'avvincente sfida tra le aspiranti seconde forze alle spalle di una dominante Red Bull. Nelle libere di oggi debutteranno diverse novità, che andiamo a vedere nel dettaglio. Innanzitutto, cambiano le pance: è stata modificata la zona superiore iniziale, in corrispondenza del principio della profonda scavatura che poi scende al posteriore sino al fondo. Lo scavo iniziale ora è più stretto rispetta alla versione standard.
È stata modificata anche la zona inferiore delle pance con uno scavo leggermente diverso per migliorare il flusso aria che scorre ai lati e verso il fondo. Una soluzione, questa, che richiama quella adottata dalla Red Bull. Leggermente diversa è anche la zona finale delle pance, con un andamento ora più lineare a scendere verso il fondo. E anche quest'ultimo è stato oggetto di modifiche, visto che nelle zone esterne presenta un taglio più profondo e accentuato, con riccioli di diverso disegno. Modificata anche la parte finale del fondo che presenta una nuova andatura verso l’alto in stile Ferrari.
Sulla AMR23 cambia poi anche il cofano motore, che nella parte terminale presenta una nuova feritoia centrale per smaltire maggior aria calda in uscita dal motore. Anche questa è una soluzione simile a quella adottata dalla Red Bull. In casa Aston Martin, insomma, si è scelto di convergere verso la filosofia scelta dalla scuderia di Milton Keynes, la vera dominatrice di una stagione il cui esito sembra già scritto. Nelle prove libere del GP del Canada arriveranno i primi riscontri sulla bontà di queste sostanziose novità tecniche apportate alla monoposto di Fernando Alonso e Lance Stroll.