Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le presentazioni delle monoposto della stagione 2024 di Formula 1 proseguono a gonfie vele e quasi in dirittura d’arrivo con solo i top team dello scorso anno a mancare all’appello. Oggi è stato il turno di Aston Martin che ha finalmente tolto i veli alla AMR24, la prima realizzata nel nuovo AMRTC di Silverstone, che guideranno Fernando Alonso e Lance Stroll a partire dai test prestagionali che si terranno la prossima settimana in Bahrain, dal 21 al 23 febbraio. Il team di Lawrence Stroll ha presentato al mondo anche nuova vettura stradale Vantage e l’Aston Martin Vantage GT3 – Engineered for real drivers.
"Siamo orgogliosi di presentare l'AMR24", ha dichiarato il Team Principal, Mike Krack . "È il risultato di un enorme sforzo da parte di tutto il team nel nostro nuovo AMR Technology Campus e consentirà al team di fare un altro passo avanti nel 2024. Dall'ultima gara del 2023, tutti sono stati iper-concentrati sui miglioramenti in ogni dettaglio, concentrando i nostri sforzi su ciò che fa davvero la differenza, ciò che conta davvero per essere migliori. Quasi ogni area della vettura è stata perfezionata e migliorata, basandoci sui nostri punti di forza e facendo tesoro delle lezioni dell’anno precedente. Il 2023 è stato la nostra migliore stagione fino ad oggi e il nostro obiettivo in questo campionato è quello di ottenere regolarmente punti, podi e lottare per la nostra prima vittoria in verde”.
"Anche con i regolamenti stabili, ci sono infinite possibilità di perfezionamento. Definirei l'AMR24 una forte evoluzione dell'auto dell'anno scorso e ha un aspetto molto diverso con molte nuove parti da modificare” ha aggiunto Dan Fallows, il direttore tecnico del team. "Ci darà una solida piattaforma per lo sviluppo. Il design del telaio è nuovo, così come il muso, l'alettone anteriore, le sospensioni anteriori e posteriori. Vogliamo competere nella gara di sviluppo in questa stagione e questa vettura è progettata per fare proprio questo. Un’altra area di interesse è stata quella di ampliare la finestra operativa della vettura. Ci siamo concentrati su una maggiore versatilità per una gamma più ampia di caratteristiche specifiche del circuito. Vogliamo un'auto da corsa che sia più un tuttofare. Crediamo che l'AMR24 offra la soluzione ideale piattaforma per lo sviluppo stagionale e una sfida prolungata per tutta la stagione. Il fondo è l'area più grande in cui si genera carico aerodinamico su un'auto di F1 ed è in costante evoluzione. Farlo bene sarà di fondamentale importanza per il nostro successo nel 2024. È stato fatto del lavoro sulle sospensioni su entrambe le estremità della vettura. La parte anteriore lavorerà in modo più efficiente insieme all'ala anteriore, mentre è stato fatto un lavoro aerodinamico sulla parte posteriore per ottimizzare il nostro layout in quell'area”.
"C'è stato un vero fermento attorno all'AMRTC quest'inverno. Siamo ancora una squadra giovane, ma stiamo crescendo velocemente” ha affermato Lance Stroll. "C'è quella fame e quella convinzione quando cammini per il campus: un merito a tutti delle persone straordinarie che lavorano qui. Vogliamo tutti proseguire rispetto a ciò che abbiamo ottenuto l'anno scorso, soprattutto nella parte finale della stagione, quando abbiamo fatto dei grandi progressi, imparando di più sulla vettura. Penso che questo ci prepari bene per la nuova stagione e non vedo l’ora di iniziare”. Fernando Alonso ha concluso: "Sono incredibilmente orgoglioso di questa squadra e di ciò che è stato realizzato in così poco tempo. Non solo i progressi in pista, ma l'investimento in tutte le aree fuori pista all'AMRTC. Mi sono sempre divertito con questa sensazione all'inizio di una nuova stagione, questa segna il mio 21esimo anno da pilota da corsa in Formula 1. L'intero team ha lavorato a pieno ritmo per preparare l'AMR24 per la nuova stagione, ma ci sono così tante domande a cui rispondere nei test e nelle prime gare. Sono entusiasta di salire nell'abitacolo e iniziare la mia seconda stagione in verde."