F1. Aston Martin ed Haas in pista in Bahrain in attesa della W16 di Mercedes. Test a Jerez per Lawson con la RB19

F1. Aston Martin ed Haas in pista in Bahrain in attesa della W16 di Mercedes. Test a Jerez per Lawson con la RB19
Pubblicità
Il tracciato del Bahrain inizia a popolarsi con la F1 pronta ai test prestagionali. Oggi in pista Haas ed Aston Martin per il filming day in attesa di Mercedes; Lawson a Jerez con la RB19
24 febbraio 2025

Mentre la Mercedes alzava i veli della W16, che debutterà in pista tra qualche ora per lo shakedown con Kimi Antonelli e George Russell, Aston Martin ed Haas hanno completato il loro programma per il filming day in Bahrain. Red Bull, invece, ha scelto Jerez per far prendere confidenza con la monoposto, la RB19, a Liam Lawson.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dopo tre mesi di pausa invernale, tutto il paddock di Formula 1 è pronto a ritrovarsi come se fosse il primo giorno di scuola. Per prepararsi alla tre giorni di test prestagionali, che si terrà in Bahrain dal 26 al 28 febbraio, le squadre hanno già preso il volo con destinazione Sakhir. Ad iniziare il lavoro in anticipo Haas e Aston Martin. Il team americano, che ha avuto il suo shakedown la scorsa settimana con Esteban Ocon nella fredda Silverstone a bordo della VF-25, ha affidato la nuova monoposto ad Oliver Bearman. Sessione per il filming day minacciata, nonostante il tracciato si trovi a due passi dal deserto, da alcuni goccioloni di pioggia, ma tutto è filato liscio.

Stesso programma anche per Aston Martin che ha concluso i 200 km concessi dalla FIA con Lance Stroll a bordo della AMR25 che è stata presentata in toto lo scorso pomeriggio. Adesso la pista del Bahrain attende che a prendersi la scena sia la Mercedes W16, a cui sono stati tolti i veli da pochissimo, con George Russell ed Andrea Kimi Antonelli. L’azione a Sakhir entrerà nel vivo nella mattinata di mercoledì con il semaforo vedere della prima giornata di test prestagionali dove prenderanno parte tutti i team ma solamente con una macchina a disposizione, con i due piloti che si alterneranno alla guida.

Lawson in pista a Jerez con la RB19

A preferire una pista europea è stata invece la Red Bull che si data appuntamento negli scorsi giorni a Jerez per un TPC con Liam Lawson. Infatti, il pilota neozelandese debutterà presto a bordo della monoposto del team di Milton Keynes dopo è che stato chiamato a sostituire Sergio Perez. Per preparalo al meglio a questo passaggio, dato che ha disputato solamente undici Gran Premi con la Visa Cash App RB, Christian Horner ha deciso di farlo allenare a bordo della RB19, la vettura che nel 2023 ha vinto ventuno dei ventidue appuntamenti in calendario (a vincere sempre Max Verstappen e il messicano, l’unico pilota non Red Bull è stato Carlos Sainz a Singapore con la Ferrari). Dopo la giornata di test, Lawson è andato in sede a Milton Keynes per la prova sedile.

Pubblicità