Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ieri vi abbiamo parlato del cambio di rotta di Liberty Media con Derek Chang a direzione del colosso americano che detiene i diritti commerciali della Formula 1. Anno nuovo vita nuova, no? Anche Aston Martin ha voluto seguire questa filosofia per perseguire l’obiettivo di conquistare vittoria del campionato. Oltre all’arrivo di Adrian Newey che sarà attivo a partire del primo trimestre del 2025, la squadra di Silverstone assisterà ad una ristrutturazione del suo team dirigenziale.
“Aston Martin annuncia la ristrutturazione del suo team dirigenziale mentre prosegue nella sua missione di diventare una squadra vincitrice del campionato” si legge nella nota diffusa qualche minuto fai ai media. Per raggiungere l’obiettivo sopra citato, la squadra di Lawrence Stroll avrà Andy Cowell come nuovo CEO e Team Principal con effetto immediato. “Per offrire le migliori prestazioni della monoposto. I dipartimenti di aerodinamica, ingegneria e prestazioni del team si sono evoluti per diventare team separati, dedicati a bordo pista e basati sull’AMR Technology Campus, entrambi facenti capo ad Andy” prosegue la comunicazione.
Dunque, Mike Krack, che si era unito alla squadra inglese come Team Principal nel 2022, in qualità di Chief Trackside Officer, continuerà a concentrarsi sull’ottenimento delle massime prestazioni della vettura in pista. Invece, il team che lavorerà in sede a Silverstone sarà affidato ad Enrico Cardile, ex direttore tecnico della Scuderia Ferrari, che superivisionerà l’architettura, la progettazione e la costruzione delle monoposto. Atteso in Aston Martin anche Adrian Newey che entrerà a far parte della squadra, anche in qualità di azionista, nel primo trimestre del 2025. Tom McCullough rimarrà nel gruppo in una posizione di leadership, dove avrà un ruolo fondamentale nell’espansione della più ampia gamma di categoria di corse del team che, ricordiamo, debutterà presto anche nel FIA WEC.
“Ho trascorso gli ultimi tre mesi a capire e valutare le nostre prestazioni, e sono rimasto incredibilmente impressionato dalla dedizione, l'impegno e il duro lavoro di questa squadra. Con il completamento dell'AMR Technology Campus e la nostra transizione nel 2026 a un team di fabbrica completo, insieme ai nostri partner strategici Honda e Aramco, siamo sulla strada per diventare una squadra vincente del campionato. Questi cambiamenti organizzativi sono una naturale evoluzione dei piani pluriennali che abbiamo programmato di fare e sono incredibilmente eccitato per il futuro” ha commentato il nuovo CEO e TP Andy Cowell.