F1. Andretti Global e il passo indietro di Michael Andretti: cosa c'entrano Trump, Zak Brown, Alpine ed Haas?

F1. Andretti Global e il passo indietro di Michael Andretti: cosa c'entrano Trump, Zak Brown, Alpine ed Haas?
Pubblicità
Michael Andretti ha fatto un passo dalla gestione di Andretti Global ma il progetto di entrare in Formula 1 non è ancora naufragato. Cosa c'entrano Zak Brown, Donald Trump, Alpine ed Haas? Ecco cosa sappiamo
9 ottobre 2024

Andretti Global, che succede? Il passo indietro nella gestione del team da parte di Michael Andretti e la lettera inviata agli appassionati, in cui il figlio del celebre Mario ricorda la sua vicinanza al team, anche se ha lasciato la presidenza al socio di maggioranza, fanno supporre altro. Infatti, dagli USA arrivano nuove indiscrezioni sull’episodio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nel momento in cui Michael Andretti ha passato il testimone, nel frattempo ha creato una SPAC, una azienda che nella finanza americana è un contenitore vuoto che serve solo ad acquisire delle società in cui fondersi. In questa New Co c’è anche Zack Brawn con una quota consistente. La procedura della SPAC è la stessa che Andretti utilizzò quando comprò Zapata AI. Infatti fra le voci della vendita di Andretti Global, c’è anche quella che dice che questa situazione si sia creata per tappare il buco creato proprio dal crollo delle azioni di Zapata AI, che in pochi mesi ha perso il 97 per cento del valore di quotazione in borsa.

Nel frattempo, sempre secondo voci che arrivano dagli USA, Andretti avrebbe mandato la FBI da un altro team per una questione di spy story non proprio intesa. Sempre secondo quanto appreso da nostre fonti, il candidato alla presidenza USA, Donald Trump, avrebbe aperto un fascicolo presso un tribunale contro Liberty Media, rea di aver ostacolato l’ingresso in F.1 di una azienda americana come Andretti, con un motorista americano come Cadillac con l’aggravante che Liberty Media è di fatto una azienda USA. Queste le voci al momento con una certezza: il progetto di sbarcare in F.1 da parte di Andretti resta ancora ben saldo e la vicinanza con Zack Brawn, CEO McLaren, le voci su possibili vendite di Alpine e la crisi Haas, aprono gli scenari alle più svariate ipotesi di mercato. (Ha collaborato Marcello Cusma).

Pubblicità