Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Gran Premio di Russia in cui non sono mancate le emozioni. Lewis Hamilton approfittando dell'errore di Lando Norris ha vinto la 100° gara in Formula 1 tornando in testa alla classica piloti togliendola a Max Verstappen, che recuperando diciannove posizioni va via da Sochi con un distacco di soli due punti.
Bicchiere mezzo pieno della Ferrari che ha perso un'altra occasione per tornare alla vittoria. Carlos Sainz grazie alla pioggia si è ripreso nel finale il gradino più basso del podio, Charles Leclerc come Norris, ha pagato la decisione di non fermarsi ai box tagliando il traguardo soltanto 15°.
39 pit-stops took place from lights to flag, including a change from dry to intermediate tyres near the end of the #RussianGP 🌧🇷🇺 #Fit4F1 #F1 #Formula1 #Pirelli pic.twitter.com/cRuXkAtUFw
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) September 26, 2021
Partiamo con l'analisi del Gran Premio di Russia dalla scelta delle gomme. Tutti erano erano su una strategia ad una sosta prima che la pioggia scombinasse i piani, unici a differenziarsi Alonso, Perez, Verstappen Bottas e Leclerc che scattavano dal fondo e sono partiti con le dure.
Sorprese fin dal primo stint, dove Sainz aveva illuso la Ferrari di poter lottare per la vittoria, ma gli ormai cronici problemi della SF21 di graining lo hanno costretto ad alzare il ritmo, a subire il sorpasso di Norrs, ed ad un pit stop anticipato.
La McLaren si è confermata sui livelli di Monza, con Norris che ha avuto il miglior passo con le medie, e Ricciardo il quale ha tenuto dietro senza problemi Hamilton. Grande primo stint di Verstappen e Leclerc che nonostante fossero nel traffico erano più veloci di Hamilton e Sainz.
La situazione cambia nel 2° stint dove la Mercedes ritrova la superiorità messa in mostra Venerdì, con Hamilton che come al solito con le hard cambia marcia e raggiunge Norris, che però era riuscito a tenerlo fuori dalla zona drs. In difficoltà invece Sainz per cercare di arrivare fino in fondo, Verstappen che non ha avuto con le medie lo stesso passo delle hard, subendo il sorpasso di uno scatenato Alonso, venendo messo sotto pressione da Leclerc che girava con un ritmo di sei decimi più veloce di Verstappen.
La pioggia stravolge la gara. Norris non ascolta il suo ingegnere commette un errore e regala la 100° vittoria a Hamilton, mentre Verstappen e Sainz rientrando per primi ai box, grazie a questa scelta salgono sul podio. Cosa che non fanno Perez, Alonso e Leclerc i quali hanno deciso di rimanere in pista, mentre Bottas e Raikkonen facendo la differenza sul bagnato entrano in zona punti.