Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per un momento, all’inizio del Gran Premio del Brasile 2023 di Formula 1, è sembrato che Lando Norris potesse mettere davvero in difficoltà Max Verstappen. Lando si è fatto vedere negli specchietti di Max, prima di doversi arrendere alla superiorità della Red Bull RB19 sulla McLaren MCL60 nella gestione delle gomme usate. È questo il discrimine prestazionale dietro agli otto secondi abbondanti di distacco con cui Norris ha tagliato il traguardo della corsa.
Insomma, Norris non è riuscito a impensierire più di tanto Verstappen. A mettere davvero in difficoltà, o quantomeno, a distrarre Max dal suo compito in pista ha pensato Fernando Alonso. Ai microfoni di ViaPlay, Verstappen ha raccontato di aver notato dai monitor la lotta tra il due volte campione del mondo e il suo compagno di squadra, Sergio Perez. “Negli ultimi due o tre giri li stavo seguendo – ha raccontato -. Ho rischiato di andare lungo in curva 4 all’ultima tornata perché stavo guardando il duello sul maxischermo”.
Verstappen non è il primo pilota ad aver ammesso di dare un’occhiata ai maxischermi. Lo stesso Alonso quest’anno si è complimentato con il compagno di squadra, Lance Stroll, per una bella manovra che aveva adocchiato proprio dallo schermo. È incredibile pensare che pur dovendo controllare la propria monoposto ad alte velocità i protagonisti della F1 abbiano modo di prendersi del tempo per guardare il maxischermo. L’importante, come insegna il caso di Verstappen, è non farsi distrarre troppo da quello che si vede. Non ne facciamo una colpa a Max, però: una lotta come quella tra Perez e Alonso fa davvero incollare gli occhi allo schermo.