F1. Alpine, Gasly rivela: "Spero di vedere presto Colapinto in pista" e su Doohan dice che...

F1. Alpine, Gasly rivela: "Spero di vedere presto Colapinto in pista" e su Doohan dice che...
Pubblicità
Pierre Gasly spera di rivedere presto Franco Colapinto in pista, ma prima dovrà attendere che Alpine decida cosa farne del futuro di Jack Doohan
28 marzo 2025

I primi due appuntamenti stagionali della Formula 1 sono andati in archivio. Alcune risposte alle domande sorte al termine della tre giorni di test prestagionali in Bahrain sono state date, ma dei dubbi persistono e riguardano soprattutto i rookie. Giudicare i nuovi piloti che hanno debuttato ufficialmente in Australia è abbastanza complicato perché hanno bisogno di tempo per ambientarsi, ma non tutti hanno questo lusso. Non solo Liam Lawson che è stato fatto fuori da Red Bull dopo solamente due gare, ma anche Jack Doohan rischia con Flavio Briatore.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il pilota australiano ha debuttato ufficialmente lo scorso anno prendendo parte al Gran Premio di Abu Dhabi 2024 al posto dell’uscente Esteban Ocon. Jack Doohan ha portato la sua Alpine al traguardo intatta, consapevole che era solamente la prima chance in Formula 1. A distanza di circa tre mesi da quella gara ed una tre giorni di test prestagionali in Bahrain alle spalle, il figlio d’arte è arrivato ad Albert Park con tante ambizioni tante quante pressioni. Infatti, a seguirlo con il fiato sul collo è Flavio Briatore. Non solo il consulente del team francese, ma anche Franco Colapinto, fortemente voluto dal manager italiano dopo le prestazioni viste dal GP di Monza 2024 in poi in Williams.

Nonostante gli incidenti, il pilota argentino ha convinto Briatore di meritarsi un sedile in Formula 1, cosa impossibile in tempi brevi con la squadra di Grove con due contratti pluriennali firmati con Carlos Sainz ed Alexander Albon. Alpine ha così deciso di pagare il cartellino di circa 20 milioni di Franco Colapinto e nominarlo terzo pilota nel caso in cui Doohan non dovesse preformare secondo le aspettative. Infatti, il contratto dell’australiano con la squadra francese, secondo alcune indiscrezioni, copre solamente i primi cinque appuntamenti, indi per cui fino al Gran Premio di Miami e il tempo stringe per Doohan. Al momento non è ancora riuscito a conquistare dei punti iridati, complice il ritiro in Australia frutto della pista scivolosa per la pioggia battente e due penalità ricevute in Cina, dove comunque aveva sbagliato in qualifica. Con questi risultati, dunque, il ritorno di Franco Colapinto nella griglia di partenza sembra sempre più una questione di poche gare.

Ad augurarsi un ritorno in pianta stabile del quasi ventiduenne argentino anche Pierre Gasly, a prescindere al team per cui correrà. “Ogni squadra ha un pilota di riserva, anche io ero alla Red Bull e volevo il posto da titolare. Franco sta facendo un ottimo lavoro e spero di vederlo correre presto” ha ammesso il francese al podcast Beyond the Grid. “Doohan l’anno scorso era un pilota di riserva e io ed Esteban sapevamo che voleva correre su una delle vetture. È la normale dinamica di una squadra e Franco è lì, ovviamente, vuole correre. Spero che lo vedremo presto sulla griglia di partenza, perché ha dimostrato di essere un pilota molto forte, ma è una dinamica naturale”.

Gasly ha anche parlato del rapporto che si sta instaurando tra lui e il suo attuale compagno di squadra, Doohan. “Jack è un ragazzo fantastico, molto divertente, è facile andare d’accordo con lui ed è un pilota molto veloce. So che non sta avendo la strada più facile in Formula 1 e ci sono diverse situazioni che posso dire di aver vissuto anch’io in cui non mi sentivo bene, che non mi piacevano, e in Formula 1 devi goderti il tuo tempo” ha proseguito il francese riferendosi alla sua esperienza non facile in Red Bull. “Lo sognava di farlo da molto tempo, ma quando arrivi qui, è tutta una questione di prestazioni. È un mondo molto esigente, ma se sei in questa posizione è perché hanno creduto in te. Spero che Franco abbia presto la sua occasione e che Jack possa mostrare il suo potenziale”.

Pubblicità