F1: Alfa Romeo, cambia il team, ma non i piloti: Guanyu Zhou e Valtteri Bottas confermati per il 2024

F1: Alfa Romeo, cambia il team, ma non i piloti: Guanyu Zhou e Valtteri Bottas confermati per il 2024
Pubblicità
Nel 2024 cambierà il nome del team oggi conosciuto come Alfa Romeo in F1, ma non i piloti: confermati Guanyu Zhou e Valtteri Bottas
14 settembre 2023

Guanyu Zhou e Valtteri Bottas saranno i piloti del team oggi conosciuto come Alfa Romeo anche nel 2024, quando la casa del Biscione avrà interrotto il suo rapporto con la Sauber, pronta a diventare Audi nel 2026. Lo ha confermato la scuderia di Hinwil alla vigilia del weekend di gara della F1 a Singapore. In un momento di così grande cambiamento, vista la transizione che porterà la Sauber verso la nuova identità di team ufficiale della casa dei Quattro Anelli, la stabilità assume un valore ancora più importante. Di qui la decisione di mantenere inalterata la coppia di piloti, molto affiatata.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Zhou e Bottas hanno sin da subito instaurato un rapporto fatto di stima e di collaborazione. E la crescita mostrata da Guanyu Zhou nella sua seconda stagione in F1 è stata giudicata sufficiente a confermarlo anche per il 2024. Nella nota diffusa alla stampa dalla scuderia di Hinwil, vengono lodati "l'occhio attento ai dettagli tecnici e l'approccio professionale" del primo pilota cinese della storia della F1. Théo Pourchaire, attualmente impegnato in F2, sarà pilota di riserva anche il prossimo anno.

"La decisione di continuare il nostro percorso con gli stessi piloti è una dimostrazione dell'investimento che abbiamo riposto nel nostro progetto - osserva il team representative di Alfa Romeo, Alessandro Alunni Bravi -. Nulla cambia in un attimo in Formula 1, e abbiamo preso la decisione consapevole di focalizzarci sulla stabilità, continuando a costruire il nostro team mentre cominciamo un importante periodo di transizione". "Valtteri e Zhou - aggiunge - sono piloti il cui talento e le cui capacità sono riconosciute, e lavorano molto bene insieme. Costituiscono una coppia molto affiatata e si spingono a vicenda a fare meglio".

"Valtteri ha assunto un ruolo da vero leader all'interno del team, spingendoci a fare il nostro meglio; Zhou ha fatto dei notevoli passi in avanti negli ultimi due anni, e ci aspettiamo che continui su questa strada nel 2024. Ora la palla passa a noi: dobbiamo dare ai nostri piloti una buona macchina, e metterli nelle migliori condizioni per dare il meglio. Sono contento che Théo rimanga con noi nel 2024 come pilota di riserva. Ha svolto un lavoro incredibile quest'anno, non solo in F2, categoria in cui lo supportermo quando lotterà per il titolo ad Abu Dhabi, ma anche dietro le quinte, lavorando con il team a Hinwil", conclude Alunni Bravi.

Pubblicità