Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo l’addio alla Red Bull, Adrian Newey ha deciso di legarsi all’Aston Martin con un accordo a lungo termine ed inizierà a lavorare nel loro quartiere generale dal primo marzo 2025 assumendo il ruolo di Managing Technical Partner.
La nomina di Adrian Newey, uno dei progettisti più vincenti della Formula 1 moderna con un totale di 25 mondiali conquistati nel corso della sua carriera, è un’ulteriore chiara dichiarazione di Aston Martin e di Lawrence Stroll di investire nel progetto futuro della squadra inglese che mira ad affermarsi con il nuovo regolamento tecnico come il team vincente della prossima era del motorsport. Al loro fianco, ci sarà anche Honda che fornirà loro i motori per il 2026, insieme ai carburanti avanzati prodotti da Aramco.
A conquistare Adrian Newey fino a convincerlo a firmare un contratto a lungo termine, rifiutando anche le offerte di altri team come la Scuderia Ferrari, è stata la nuova sede realizzata a Silverstone, AMR Technology Campus, che ha potuto già visitare con un tour privato nel mese di giugno, con una galleria del vento degna di nota. A coadiuvare il lavoro che Nwewy svolgerà in Aston Martin nel ruolo di Managing Technical Partner ci sarà anche la grande esperienza di Fernando Alonso e Lance Stroll.
“Questa è una grande notizia – ha commentato Lawrence Stroll, Executive Chairman, Aston Martin Aramco Formula One® Team - Adrian è il migliore al mondo in quello che fa, lui è al top del suo gioco e io sono incredibilmente orgoglioso che si stia unendo l'Aston Martin Aramco Formula One Team. È la storia più grande da quando il nome Aston Martin è tornato in questo sport e un'altra dimostrazione della nostra ambizione di costruire un team di Formula 1 capace di lottare per i campionati mondiali. Non appena Adrian è diventato disponibile, abbiamo saputo che dovevamo farlo accadere. Le nostre prime conversazioni hanno confermato che c'era un desiderio comune di collaborare in un'opportunità unica nella vita. Adrian è un pilota e una delle persone più competitive che abbia mai incontrato. Quando ha visto quello che abbiamo costruito a Silverstone - il nostro incredibile AMR Technology Campus, il gruppo di persone di talento che abbiamo raccolto e l'ultima galleria del vento nello sport - ha capito rapidamente cosa stiamo cercando di ottenere. Noi siamo seri - e anche lui. Adrian condivide la nostra fame e ambizione, crede in questo progetto e ci aiuterà a scrivere il prossimo capitolo della storia di Formula 1 di Aston Martin Aramco”.
“Sono entusiasta di unirmi al team Aston Martin Aramco Formula One - ha proseguito Adrian Newey - Sono stato enormemente ispirato e impressionato dalla passione e dall'impegno che Lawrence porta in tutto ciò in cui è coinvolto. Lawrence è determinato a creare una squadra di livello mondiale. È l'unico proprietario della maggioranza delle squadre che si dedica attivamente allo sport. Il suo impegno è dimostrato nello sviluppo del nuovo AMR Technology Campus e della galleria del vento a Silverstone, che non sono solo state all'avanguardia ma hanno un layout che crea un ottimo ambiente di lavoro. Insieme a partner eccellenti come Honda e Aramco, hanno tutti i pezzi chiave di infrastruttura necessari per rendere Aston Martin una squadra vincente nel campionato mondiale e non vedo l'ora di contribuire al raggiungimento di questo obiettivo”.