Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cala il sipario sull’ultima sessione di qualifiche della stagione 2024. A conquistare la pole position del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 è stato Lando Norris che ha blindato un prima fila tutta McLaren con Oscar Piastri. Terza posizione per Carlos Sainz che cerca di mantenere la Scuderia Ferrari ancora in lotta per il titolo Costruttori contro la squadra di Woking. Charles Leclerc, infatti, scatterà ultimo complice le dieci posizioni di penalità per la sostituzione del pacco batterie della sua SF-24 e l’eliminazione nel Q2 per track limits.
“Giornata perfetta per noi, anche se più dura di quanto sperassimo – ha dichiarato Lando Norris - siamo soddisfatti della doppietta. Il mio giro alla fine è stato bello, volevamo finire così oggi. Coprire la Ferrari in gara? Il principale obiettivo è battere loro, ma vogliamo farlo in grande stile e vincere. Io voglio vincere. Vedremo cosa fare: dobbiamo tenere la testa bassa e stare concentrati. Domani avremo una grande possibilità e daremo tutto, noi cerchiamo sempre di vincere. Ovviamente però in un angolo del cervello avremo il pensiero a cosa fare per ottenere l’obiettivo principale. Finire l’anno con una pole è sempre bello, ringrazio il team”.
“Oggi è stato più complicato rispetto a ieri – ha proseguito Oscar Piastri - ci abbiamo messo un po’ a trovare il ritmo giusto in qualifica, ma alla fine ci siamo arrivati. Sono molto contento del lavoro fatto dal team. Nell’ultimo giro mi è mancato qualcosa, ma va bene così. La seconda posizione è comunque buona per il team, fare doppietta è un sogno. Cercheremo di tenere queste posizioni domani. Il giro cancellato e poi riammesso? Sapevo che se ero uscito non era per tanto. Ho cercato di mantenere la concentrazione e fare comunque un bell’ultimo giro. C’è stata tensione, ma sapere che poi quel giro mi è stato ridato mi ha dato tranquillità. Cercheremo per fare di tutto per vincere il campionato domani. Entrambi vogliamo vincere la gara, però sono sicuro che penseremo soprattutto al successo in campionato”.
“Siamo riusciti a progredire bene durante il weekend. Le McLaren hanno dimostrato di essere un passo avanti in termini di velocità. Noi eravamo 2-3 decimi indietro. In Q1 e Q2 ci siamo avvicinati e ho fatto buoni giri, ma nel Q3 loro hanno messo insieme tutto e si è visto che hanno ancora un vantaggio su di noi. La gara è domani, daremo tutto per vedere se riusciremo a vincere e a regalarci un’opportunità nel campionato Costruttori. Darei tutto per vincere l'ultima in Ferrari. Volevo la pole già oggi, ho spinto al massimo. Potrebbe essere la mia ultima battaglia per una vittoria o per un podio per tanto tempo, ma mi sto godendo questo weekend. Domani non avrò nulla da perdere, andrò all’attacco. Finora non sono stato così emozionato, la posta in palio è troppo alta, posso lottare per vincere e per il titolo Costruttori. Non ho avuto tempo di rendermi conto di quello che sta succedendo. Voglio godermi tutto, guidando al meglio” ha chiosato Carlos Sainz.