F1, a Silverstone manifestanti in pista. E si è sfiorata una tragedia

Pubblicità
Dei manifestanti hanno invaso la pista a Silverstone. E solo la bandiera rossa causata dall'incidente di Guanyu Zhou ha evitato il peggio
3 luglio 2022

Il grave incidente occorso a Guanyu Zhou alla partenza del Gran Premio di Gran Bretagna 2022 di Formula 1 ha evitato che si verificasse una situazione pericolosissima. Nel momento in cui la direzione gara ha sventolato bandiera rossa, diversi manifestanti hanno invaso la pista prima del secondo giro, sedendosi in mezzo al tracciato. Fa rabbrividire pensare a cosa avrebbe potuto succedere nel caso in cui i piloti fossero transitati al rettlineo Wellington nel secondo giro a piena velocità.

L'atto di protesta, rivendicato dal gruppo ambientalista Just Stop Oil attraverso i propri canali social, è stato prontamente fermato. "Quelle persone sono state immediatamente rimosse e le autorità stanno gestendo la situazione", hanno fatto sapere dalla FIA. Non è la prima invasione di pista a Silverstone. Nel 2003, un prete si gettò alla Hangar Straight, mettendo a rischio l'incolumità dei piloti, oltre alla sua. La Polizia del Northamptonshire aveva dichiarato nei giorni scorsi di aver avuto informazioni circa una possibile invasione del circuito. I sospetti erano fondati. E avrebbe potuto trattarsi di una strage. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità