Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alla bandiera a scacchi della prima giornata di test prestagionali in Bahrain il team più veloce è stata la McLaren insieme a Lando Norris dopo che Oscar Piastri ha chiuso la mattinata nelle retrovie. Anche per il Day 2 il team campione del mondo ha riservato al pilota numero #4 la sessione pomeridiana in Bahrain. Tuttavia, entrambi hanno, a differenza degli altri scesi in pista, fatto pochissimi giri dato che si è lavorato molto al box.
Anche se McLaren ha dimostrato di aver realizzato il giro veloce del primo giorno, Lando Norris ha sottolineato che le performance in pista non sono così ottimali come si potrebbe pensare, cosa normale essendo questi solamente dei test. "Ero soddisfatto, ma non è stata una macchina semplice da guidare visto che ho sofferto tanto con il posteriore. C’è del lavoro da fare, ma era il primo giorno” ha dichiarato il britannico ai microfoni di Sky Sport F1 mentre il compagno di squadra Oscar Piastri era in pista con la MCL39 per la sessione mattutina. “Ieri è stata più una questione di provare varie cose, piuttosto che rendere la macchina la più veloce possibile. Abbiamo fatto una buona giornata, abbiamo fatto un bel numero di giri, adempiendo gran parte del programma ed è quello che si fa il primo giorno sostanzialmente. Avrò altre due e mezze giornate. A livello personale cercherò di capire meglio la vettura e di renderla un pochino più veloce”. Infatti, il team papaya ha sperimentato molto cambiando diversi aspetti (motivo per cui hanno realizzato meno tornate rispetto ad altri team) e analizzandoli anche con la flow vis.
“Mi piacerebbe ricominciare questa stagione come avevamo chiuso l’ultima non sarà però semplice battere tutti gli altri” ha proseguito Norris. Le basi per replicare il titolo 2024 almeno su carta ci sono dato che la MCL39 segue sostanzialmente la stessa filosofia della sua antenata, anche se con alcune novità tecniche. “Credo che Mercedes, Ferrari e Red Bull andranno tutte bene, per cui mi aspetto che sarà una stagione difficile e vedremo tanti vincitori diversi quest’anno. Chiaramente ci piacerebbe avere pista a dominare e vincere sempre, però non sarà affatto semplice e dovremo concentrarci su noi stessi e cercando di sfruttare al massimo la nostra vettura” ha chiosato il numero #4.