Ci siamo. La pausa invernale è finalmente giunta al termine. Archiviata la pratica presentazioni, le monoposto sono finalmente pronte a scendere in pista per la prima volta nel 2024 per dare il via alla stagione con i test che si terranno in Bahrain dal 21 al 23 febbraio. Le luci sul tracciato di Sakhir, in realtà, si accenderanno ancora prima con gli shakedown di Mercedes, Williams, Alpine, Haas e McLaren.
Come ogni anno i team avranno a loro disposizione tre giorni di attività in pista, che si traducono in sole 24 ore (otto al giorno), che sono relativamente poche per poter preparare al meglio non solo il primo weekend di gara, che inizierà giovedì 29 febbraio con la gara sabato 2 marzo, ma l’intera stagione, che supera ogni record di durata con 24 Gran Premi in calendario, a cui si aggiungono anche le Sprint Race. Le monoposto in pista per ogni turno saranno dieci, e sarà la stessa per entrambi i piloti titolari che si alterneranno alla guida. Per motivi commerciali, anche i piloti di riserva potrebbero prendere parte ai test.
I turni saranno due con una sessione mattutina dalle 08:00 alle 12:00 ora italiana, a cui seguirà poi una pausa per svolgere le attività media, come le conferenze stampa. Si tornerà poi in pista nel pomeriggio dalle 13:00 alle 17:00. Sarà possibile seguire i test prestagionali in diretta tv su Sky Sport F1 (canale 207) e in streaming su NOW. Per quanto riguarda le sessioni mattutine, sarà possibile vederle anche sul canale YouTube e sul profilo ufficiale TikTok di Sky Sport.
Turni piloti in pista team per team
Per quanta riguarda le line up dei piloti per ogni turno, solamente Haas e Red Bull hanno reso noti i loro programma. I campioni del mondo battezzeranno la loro RB20 con Verstappen in pista tutto il giorno di mercoledì 21 e la mattinata del giovedì 22, il pomeriggio sarà poi la volta di Sergio Perez, che chiuderà i test venerdì 23. Haas ha invece scelto una turnazione diversa, alternando Nico Hulkneberg e Kevin Magnussen al volante della VF-24 per tutti e tre giorni. Stessa modalità anche per l'Alpine, con Esteban Ocon e Pierre Gasly che si avvicenderanno nell'arco della stessa giornata, e per l'Aston Martin, con Fernando Alonso e Lance Stroll ad alternarsi. In casa Mercedes, ad aprire le danze sarà George Russell, impegnato per l'intera giornata di mercoledì e nel pomeriggio di venerdì. Lewis Hamilton, invece, guiderà la W15 tutto giovedì e venerdì mattina.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.