Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Siamo appena all’inizio del Campionato 2019 di Formula 1, ma l’organizzazione è già al lavoro per preparare la stagione 2020. Voci di corridoio dicono che ci potrebbe essere un importante cambiamento nel calendario gare del prossimo anno: il circuito olandese di Zandvoort potrebbe prendere il posto di Barcellona.
Sembra sia stato scritto un contratto (non ancora firmato) tra i detentori dei diritti commerciali della F1 e i promotori di Zandvoort: una notizia forte che deriva dal grande successo del giovane Verstappen e dalla situazione politica della Catalunya. Si aggiunge anche la scadenza del contratto al termine del 2019 per Barcellona (come per Silverstone, Hockenheim, Monza e Città del Messico, che sembra stiano cercando una soluzione per il rinnovo) e il recente ritiro del pilota spagnolo Fernando Alonso. Il GP di Spagna sembra quindi nel mirino e Zandvoort è pronta ad accogliere la Formula 1 dopo 35 anni di stop.
Lo scorso anno, Charlie Whiting ha ispezionato il tracciato per conto della FIA: «C'è un grande potenziale a Zandvoort. Alcune cose devono essere modificate, ma c'è una grande volontà di cambiare. Ci sarebbe un bel rettilineo abbastanza lungo da usare bene il DRS e si manterrebbero anche gli elementi storici del circuito. Penso che sarebbe una pista molto bella».
Intanto che aspettiamo aggiornamenti sulla questione, attendiamo il prossimo GP che si correrà proprio a Barcellona il 10-12 maggio.