Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A partire dal Gran Premio d'Australia di Formula 1 potrebbe essere assegnato un punto per il giro più veloce: il Consiglio Mondiale della FIA ha approvato il cambiamento, che ora passerà al vaglio della F1 Commission. Il cambiamento regolamentare dovrebbe essere uguale a quello vigente in Formula E: il punto per il giro più veloce sarà assegnato solo nel caso in cui il pilota che lo ha colto finisca tra i primi dieci.
Bisogna tornare molto indietro per vedere l'assegnazione di un punto per il giro più veloce: il regolamento lo prevedeva dal 1950 al 1959. Nel 1958 si rivelò cruciale nella lotta per il titolo mondiale. Mike Hawtorn batté Stirling Moss per un solo punto; aveva ottenuto due giri veloci in più rispetto al connazionale.
L'assegnazione di un punto per il giro più veloce avrebbe cambiato le sorti di uno dei mondiali più amari per la Ferrari, quello del 2008. Felipe Massa, infatti, avrebbe vinto il mondiale, beffando Lewis Hamilton. Impossibile sapere però come sarebbero effettivamente andate le cose se la tornata più rapida avesse avuto importanza all'epoca.