Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Ferrari SF90 è stata finalmente svelata questa mattina: evoluzione della SF71H dello scorso anno, presenta le novità tecniche della stagione 2019. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali della monoposto mostrata oggi. Il passo della vettura (1) è stato leggermente aumentato (di circa 25 mm), seguendo l'esempio della Mercedes.
Il muso (2) è quello dello scorso anno e non presenta sostanziali cambiamenti. L'ala anteriore (3), invece, rispetta le nuove regole. I flap superiori sembrano sposare la filosofia vista ieri a Fiorano sulla Alfa Romeo, pur se in maniera meno estrema. Nella zona esterna a contatto con le paratie laterali scendono parecchio andando a lasciare libera la zona davanti alle ruote anteriori.
Le paratie laterali (4) non sono rettilinee nella zona superiore ma scendono leggermente verso la zona vicino alle ruote. Le bocche dei radiatori (5) mantengono tutte le caratteristiche della vettura 2018: sono sempre alte, sottili e arretrate nella zona superiore. Tutti nuovi gli specchietti retrovisori (6), che non presentano più la soffiatura davanti e non si attaccano all’halo. Presentano doppi supporti, uno al telaio e l’altro alle pance; sono inoltre più staccati e distanti dal telaio.
Di nuova concezione è anche la presa d'aria del motore (7), non più tondeggiante, ma triangolare e con una nuova disposizione dei condotti d'aria interni. Le paratie laterali dell'ala posteriore (8) sono più sofisticate: presentano una lunga serie di soffiature nella zona centrale. Nuova è la disposizione dei doppi scarichi della valvola wastegate (9): non si trovano più ai lati dello scarico principale, ma sono posizionati verticalmente sopra lo scarico centrale.