Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Proseguono le presentazioni delle monoposto di Formula 1 per la stagione 2016: questa mattina è stata la volta della McLaren, che ha svelato la MP4-31. La nuova vettura della scuderia di Woking, come quella che l'ha preceduta, sarà dotata di propulsore Honda. Con la MP4-31, McLaren spera di potersi rifare dell'annus horribilis 2015, caratterizzato da problemi di efficienza e di affidabilità della power unit e concluso in nona posizione in classifica costruttori.
Per il 2016, a livello aerodinamico la McLaren si mantiene fedele all'aggressiva filosofia size zero, che pure aveva causato significativi problemi a livello di surriscaldamento del propulsore. I due alfieri della scuderia di Woking per il 2016, Jenson Button e Fernando Alonso, si dicono favorevolmente impressionati dal lavoro svolto in questo ambito dai tecnici della McLaren.
«Il pacchetto aerodinamico presenta una fantastica attenzione al dettaglio. La monoposto è molto bella, e a livello aerodinamico è molto interessante. Sono pronto per le nuove sfide che mi aspettano», ha dichiarato Fernando Alonso.
Gli fa eco il compagno di squadra, Jenson Button, che porterà in pista la MP4-31 nella giornata di domani a Barcellona: «L'aerodinamica della monoposto è fantastica, e non vedo l'ora di mettere alla prova queste innovazioni quando mi metterò al volante lunedì».
«Di recente ho visitato il McLaren Technology Centre, e posso affermare con sicurezza che l'energia positiva è palpablile, nonostante le difficoltà che abbiamo attraversato nel corso della stagione 2015. L'impressionante lavoro profuso nello sviluppo della MP4-31 nel corso dell'inverno mi rende immensamente orgoglioso. Per questo sono ancora più motivato a ben figurare nel 2016», ha proseguito Button.
McLaren-Honda MP4-31 Reveal FilmIntroducing the McLaren-Honda MP4-31: http://mclrn.co/MP431Science and art converge. #TheF1Effect
Pubblicato da McLaren su Domenica 21 febbraio 2016
«Ci apprestiamo ad iniziare il secondo anno della rinnovata partnership tra McLaren e Honda rimanendo coesi nel nostro scopo: sviluppare il nostro team per raggiungere l'obiettivo condiviso, la vittoria. Non possiamo azzardare previsioni sul momento in cui coglieremo dei successi, ma posso affermare senza paura di essere smentito che tutti i membri del team hanno profuso uno sforzo incredibile nel corso degli ultimi mesi», spiega il CEO del McLaren Technology Group, Ron Dennis.
«Traendo una lezione dallo scorso anno, abbiamo effettuato delle modifiche al turbocompressore e ad altre componenti della power unit durante la pausa invernale, sviluppando la filosofia della scorsa stagione. Nel corso degli otto giorni di test pre-campionato, ci focalizzeremo sul bilanciamento della monoposto con il nuovo telaio e il nuovo propulsore, e in particolare l'ERS», puntualizza Yasuhisa Arai, capo di Honda Motorsport.
Accanto a Fernando Alonso e Jenson Button, già coppia titolare nel 2015, la McLaren-Honda si avvale, in qualità di test driver, del talentuoso belga Stoffel Vandoorne, campione GP2 nel 2015, e di Nobuharu Matsushita, protégé della Honda già visto in GP2.
Foto/Video: McLaren