L'incidente di Barcellona non ha costretto il pilota spagnolo a saltare solo l'ultima parte dei test: anche il primo GP dell'anno, infatti, salta per prevenire la possibilità di subire un altro incidente che potrebbe provocare serie conseguenze
4 marzo 2015
Alonso a Melbourne non ci sarà. Questa la notizia ufficiale comunicata ieri dalla McLaren: il pilota spagnolo, infatti, è da considerarsi ancora convalescente per via dell'incidente di Barcellona e ritornerà al volante della sua MP4-30 solo a partire dalla seconda corsa, in calendario a Sepang (Malesia).
"Dopo la commozione cerebrale del 22 febbraio - spiega la nota del team di Woking - i dottori hanno chiesto a Fernando di limitare il più possibile il rischio di un'altro incidente analogo. Ridurre le chance di una seconda sindrome è una normale procedura medica da seguire in casi di questa natura."
Nella stessa nota McLaren fa sapere che Alonso si sentirebbe pronto a ritornare in macchina già da Melbourne.
Come previsto al posto di Alonso salirà in auto Magnussen: il collaudatore, pilota ufficiale nel 2014, è salito nel corso dei test sulla MP4-30 al posto proprio dello sfortunato pilota spagnolo. Il sentore che questo "switch" potesse avvenire, infatti, era stato chiaro e lampante ai vertici del team inglese sin dai primi momenti.