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Di pena ce ne ha data tanta la pandemia 2020, ma anche ora che un pochino il mondo si è ripreso, i segni si vedono. Siamo nella settimana del GP Italia e per la prima volta, non si vive a Monza quell'ebbrezza tipica. Quel turbinio di attività e movimenti unici, per chi nel GP F1 in qualche modo ci deve metter piede. Poco conta se per lavorare, ben retribuito al vertice del motorismo mondiale, o solo da spettatore pagante. Adesso, nel 2020 a porte chiuse... Niente. Niente eventi sociali, niente MonzaPiù o come si chiamava, per le vie del centro. Niente bancarelle, stands e personaggi in piazza. Niente giochi e gadget per i bimbi o partite di calcio tra piloti. Niente cene e feste fighe, o benefiche. Nemmeno le pazzie notturne per i ragazzi che dormono nel Parco reale (quelle vietate già da tempo, invero).
Allora, mentre attendiamo quel che accade di bello sotto il tiepido sole di fine estate in Brianza, mentre qualcuno pensa che le Rosse possano andare "nei premi" al prossimo GP nonostante tutto, ecco un ricordo di 30 anni orsono. Per rinverdire fasti e forze tricolori, di quando tutto quanto ricordabile avveniva in giornate che non finivano mai... ma col senno di poi invece volavano. Per dirlo, a chi commenta oggi ma quei tempi non li ha vissuti e nelle immagini "non rendono". I tempi del 61-esimo GP Italia F1, sponsorizzato Cocacola. I tempi dove un pass pista era cartonato, grosso, non da leggere wireless a distanza visualizzando su monitor volto e dati del possessore unico, ma solo da bucare a ogni accesso (e per qualcuno provare a taroccare...).
Si arriva così a quel settembre del GP Italia F1 1990, con Senna lanciato verso il titolo dopo la vittoria del Belgio e Prost che potrebbe, potrebbe eccome, beffarlo sulla Ferrari prima di fine stagione. Cinque gare mancanti, un mare di commenti e polemiche, sulla lotta per quel campionato. Anche più calde e dovute di oggi (vedendo certi "incidenti di gara") ma non da social per fortuna.
I tempi in cui chi scrive si godeva, fortuna dell'età, tutta quella F1, ma tutta. Con i media cartacei e TV del tempo, con la presenza a ogni occasione in cui giravano le monoposto nel Tempio. La F1 a Monza era presentissima, si sentiva nelle parole delle persone, si vedeva nelle vetrine dei negozi, negli uffici e nelle officine. La sera anche in Brianza, quando il personale permaneva forse meno numeroso ma certo più "libero" già durante le sessioni estive dei test FOCA, a volte collettivi con tutte le monoposto a dilettare chi non era in ferie, o tornava apposta.
E poi, oltre il godimento qualche spavento. Quel "maledetto" inglese con i baffi che guidava come un forsennato anche nella pit. Sentivi la gente fischiare vorticosamente in tribuna, nei test estivi (che belli, i test estivi della F1 a Monza...) il tempo di capire che usciva una Rossa dal box, in fondo e quella sagoma di alettone nero dietro a una indefinita nuvola di rosso intenso ti faceva "il pelo". Pur se eri scappato dietro al guard-rail. Non dovevi stare lì, ragazzino.. Ma ogni volta era bello: quel rumore da conoscere a memoria sin da casa, per ogni tipo di motore, non solo il V12. Quell'inglese che 'stavolta, dopo poco torna indietro a capo basso, salutando appena con la manina libera dal casco: perchè a uscire così forte dai box, aveva sbragato il motore Ferrari, con tanto di olio in pista senza manco arrivare in prima variante!
Eh, le pre-qualifiche..... Era il contrario di oggi nel 1990. Talmente tanta gente, non sempre troppo "qualificata" a voler correre in F1, che toccava girare molto in pista per scremare, chi poi avrebbe fatto le qualifiche vere, per decidere la griglia. A contarli erano 33 i piloti, con tanti italiani e non sempre solo ragazzini di belle speranze o con portafoglio pieno. Tanti quanti? QUATTORDICI e uno che non correva dal 1983 (Giacomelli) quell'anno provava invano a far andare l'incredibile motore W12 della Life.
PRE-QUALIFICHE GP ITALIA F1 1990
Pos N° NAZ Pilota Team Time Gap
1 14 France Olivier Grouillard Osella-Ford 1:26.947 —
2 31 Belgium Bertrand Gachot Coloni-Ford 1:27.594 +0.647
3 17 Italy Gabriele Tarquini AGS-Ford 1:27.773 +0.826
4 18 France Yannick Dalmas AGS-Ford 1:28.113 +1.166
5 33 Brazil Roberto Moreno EuroBrun-Judd 1:28.703 +1.756
6 34 Italy Claudio Langes EuroBrun-Judd 1:35.061 +8.114
7 39 Italy Bruno Giacomelli Life 1:55.244 +28.297
QUALIFICHE GP ITALIA F1 - MONZA 1990
Pos N° NAZ Pilota Team Q1 Q2 Gap
1 27 Brazil Ayrton Senna McLaren-Honda 1:22.972 1:22.533 —
2 1 France Alain Prost Ferrari 1:23.497 1:22.935 +0.402
3 28 Austria Gerhard Berger McLaren-Honda 1:23.239 1:22.936 +0.403
4 2 United Kingdom Nigel Mansell Ferrari 1:23.141 1:23.720 +0.608
5 4 France Jean Alesi Tyrrell-Ford 1:24.159 1:23.526 +0.993
6 5 Belgium Thierry Boutsen Williams-Renault 1:24.042 1:23.984 +1.451
7 6 Italy Riccardo Patrese Williams-Renault 1:24.253 1:24.555 +1.720
8 19 Italy Alessandro Nannini Benetton-Ford 1:25.567 1:24.583 +2.050
9 20 Brazil Nelson Piquet Benetton-Ford 1:24.699 1:24.987 +2.166
10 15 Brazil Maurício Gugelmin Leyton House-Judd 1:26.170 1:25.556 +3.023
11 12 United Kingdom Martin Donnelly Lotus-Lamborghini 1:26.110 1:25.629 +3.096
12 11 United Kingdom Derek Warwick Lotus-Lamborghini 1:25.728 1:25.677 +3.144
13 29 France Éric Bernard Lola-Lamborghini 1:25.927 1:26.154 +3.394
14 3 Japan Satoru Nakajima Tyrrell-Ford 1:26.449 1:26.081 +3.548
15 23 Italy Pierluigi Martini Minardi-Ford 1:26.330 1:26.516 +3.797
16 16 Italy Ivan Capelli Leyton House-Judd 1:26.712 1:26.735 +4.179
17 8 Italy Stefano Modena Brabham-Judd 1:26.950 1:27:997 +4.417
18 30 Japan Aguri Suzuki Lola-Lamborghini 1:27.074 1:26.962 +4.429
19 21 Italy Emanuele Pirro Dallara-Ford 1:27.790 1:26.964 +4.431
20 26 France Philippe Alliot Ligier-Ford 1:27.153 1:27.043 +4.510
21 10 Italy Alex Caffi Arrows-Ford 1:27.828 1:27.410 +4.877
22 9 Italy Michele Alboreto Arrows-Ford 1:27.784 1:27.448 +4.915
23 14 France Olivier Grouillard Osella-Ford 1:27.541 1:28.228 +5.008
24 18 France Yannick Dalmas AGS-Ford 1:28.564 1:27.673 +5.140
25 22 Italy Andrea de Cesaris Dallara-Ford 1:27.772 1:27.749 +5.216
26 25 Italy Nicola Larini Ligier-Ford 1:28.626 1:27.937 +5.404
27 17 Italy Gabriele Tarquini AGS-Ford 1:28.107 1:28.256 +5.574
28 24 Italy Paolo Barilla Minardi-Ford 1:28.258 1:28.521 +5.725
29 7 Australia David Brabham Brabham-Judd 1:28.382 1:30.446 +5.849
30 31 Belgium Bertrand Gachot Coloni-Ford 1:28.952 1:30.140
Il GP Italia F1 di trenta anni fa parte, purtroppo per i tanti e veri appassionati presenti a Monza, con le due Rosse che non solo non riescono a superare nemmeno una McLaren in partenza, ma vengono pure insidiate e pesantemente “umiliate” in casa dalla Tyrrel di quello sfegatato di Alesi, giovane. Vero è che Prost lascia presumere di venire fuori sul lungo… Le gomme, eccetera. Però due Ferrari con V12 che a Monza stanno dietro ai V10 Honda e anche solo pochi giri al Cosworth 8 cilindri (preparato Hart)!
E via di urla, fischi e poi ancora spavento, quando la Lotus motorizzata Lambo di Warwick si ribalta a gran velocità, sbordando all’uscita della Parabolica nel giro1. Che rischio! Eppure il pilota esce e corre al suo box. Qui il gesto grande del piccolo (fisicamente) inviato ai box raittivù. Ezio Zermiani, meglio dei nuovi inviati di Striscia del secolo seguente, corre e parla con Warwick che non lo caga troppo, però si fa apprezzare, Ezio. Tiene il passo e collegato con Poltronieri rassicura gli spettatori da casa. La consulenza tecnica del mito Clay Regazzoni non bastava però a rendere in TV la pazzia di quella F1. Warwick, nonostante la botta oltre 200 Km/h, ripartirà sul muletto per veder poi “finire” la sua frizione che tiene a bada il V12 Lambo su telaio Lotus e sponsor Camel, nel corso di una opaca gara.
Ecco, la gara. A Senna non la fa nessuno se il mezzo lo supporta e i tifosi del Cavallino a migliaia, alcuni svegliati dal warm-up mattutino (ah, il warm-up..) mentre dormivano ubriachi nel Parco, possono così urlare o fischiare: Berger si tiene stretto il terzo posto che è meglio di rischiare contro i freni in crisi (pare..) e contro Prost, che a sua volta non compete mai direttamente ruota a ruota con Senna.
La Ferrari del francese chiuderà a 6 secondi, mentre quella del grande Nigel è quarta ma molto staccata. Davanti al buon Patrese, primo degli italiani sulla macchina dello zio Frank. Alesi? Si ritira dopo un’uscita di pista con danno alla Tyrrel, mentre il suo compagno Nakajima è sesto. Folla in pista, come sempre e tante opportunità di toccare dal giovedì presto a domenica tardi inclusa quei miti viventi e quelli a quattro ruote, con motore 3.500cc aspirato, che urlano da matti.
Adesso invece 2020 a porte chiuse, giustamente per la pandemia e forse non solo. Vedendo il calo di appeal per giovani e grande pubblico di questa F1. In ogni caso, domenica, forza Ferrari e vinca (non facile) il migliore.
Pos N° Pilota Team Giri Tempo - -
1 27 Brazil Ayrton Senna McLaren-Honda 53 1:17:57.878 1 9
2 1 France Alain Prost Ferrari 53 + 6.054 2 6
3 28 Austria Gerhard Berger McLaren-Honda 53 + 7.404 3 4
4 2 United Kingdom Nigel Mansell Ferrari 53 + 56.219 4 3
5 6 Italy Riccardo Patrese Williams-Renault 52 + 1:25.274 7 2
6 3 Japan Satoru Nakajima Tyrrell-Ford 52 + 1 lap 14 1
7 20 Brazil Nelson Piquet Benetton-Ford 52 + 1 lap 9
8 19 Italy Alessandro Nannini Benetton-Ford 52 + 1 lap 8
9 10 Italy Alex Caffi Arrows-Ford 51 + 2 laps 21
10 22 Italy Andrea de Cesaris Dallara-Ford 51 + 2 laps 25
11 25 Italy Nicola Larini Ligier-Ford 51 + 2 laps 26
12 9 Italy Michele Alboreto Arrows-Ford 50 Spun off 22
13 26 France Philippe Alliot Ligier-Ford 50 + 3 laps 20
NC 18 France Yannick Dalmas AGS-Ford 45 + 8 laps 24
Ret 16 Italy Ivan Capelli Leyton House-Judd 36 Engine 16
Ret 30 Japan Aguri Suzuki Lola-Lamborghini 36 Electrical 18
Ret 14 France Olivier Grouillard Osella-Ford 27 Wheel bearing 23
Ret 15 Brazil Maurício Gugelmin Leyton House-Judd 24 Engine 10
Ret 8 Italy Stefano Modena Brabham-Judd 21 Engine 17
Ret 5 Belgium Thierry Boutsen Williams-Renault 18 Suspension 6
Ret 11 United Kingdom Derek Warwick Lotus-Lamborghini 15 Clutch 12
Ret 21 Italy Emanuele Pirro Dallara-Ford 14 Spun off 19
Ret 12 United Kingdom Martin Donnelly Lotus-Lamborghini 13 Engine 11
Ret 29 France Éric Bernard Lola-Lamborghini 10 Clutch 13
Ret 23 Italy Pierluigi Martini Minardi-Ford 7 Suspension 15
Ret 4 France Jean Alesi Tyrrell-Ford 4 Spun off 5