Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E’ venuto a mancare, all’età di 90 anni, José Froilán González pilota automobilistico argentino, nato ad Arrecifes il 5 ottobre del 1922, vincitore di 2 Gran Premi di F1 e primo pilota nella storia ad aver portato alla vittoria la Ferrari.
Soprannominato “El Cabezon” dagli argentini a causa delle “importanti” dimensioni della sua scatola cranica, e "Il Toro della Pampa" dagli europei per via del suo stile di guida, venne chiamato a Maranello dallo stesso Enzo Ferrari, che imputava ai piloti la scarsa competitività della Rossa del Cavallino Rampante, proprio allo scopo di riuscire a conquistare i primi successi.
Ingaggiato dal “Drake” in persona a questo scopo, Gonzàlez riuscì nell’impresa, portando così la Rossa a cogliere il primo di una lunga serie di successi nel corso della sua storia. Ferrari desiderava talmente tanto questo risultato al punto da promettere in regalo all’argentino una berlinetta da competizione in caso di vittoria in un GP.
Gonzàles effettuò il suo debutto in F1 in occasione del GP di Francia del 1951 con la 375, chiudendo lo stesso in seconda posizione, per poi conquistare la prima pole del Cavallino nella gara successiva in Gran Bretagna, a Silverstone, ove ottenne la prima vittoria della Casa di Maranello.