Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si è consumato oggi l'ultimo round del duello da Mondiale F1 (appelli a parte) con quella coppia così eterogenea che si giocava il titolo. All’ultima gara, con pari punti, uno dietro l’altro scambiandosi posizione e vittoria proprio all’ultimo giro. È quasi incredibile, è quasi il copione di un film prevedibile, in buona parte.
Oltre a quest’anno tutto Verstappen – Hamilton, varie volte nei decenni si è assistito a un mondiale duramente combattuto, fino alla fine. Tra due piloti che se lo giocano in pochi attimi mentre vale quasi una vita. Qualche volta è stato per pura casualità, altre per l’esagerata bravura degli stessi rispetto alla concorrenza lungamente distanziata. Altre volte per questioni tecniche, di quello che si trovavano sotto il piede i due contendenti.
O perfino, senza esser complottisti, per qualche fine azione “politica” nota agli addetti ai lavori. Perché la Formula 1 è molto business e politica, oggi, ma un pochino lo è sempre stata. Lo spettacolo ci guadagna in ogni caso, tirando all’ultimo, insieme al crescere d’interesse popolare per un vero duello.
Appunto, il vero, oltre che il bello e lo sportivo. Sono campioni e vice-campioni, vanno stimati tutti quelli che arrivano a giocarsi un Mondiale F1 all’ultima gara, con quel peso sulle spalle. Ma qual è il duello che più si ricorda con piacere o stupore, concluso realmente a ruotate? Quell’agonismo ”pilotato” all’estremo di un Mondiale che si decide l'ultima gara. Beh, senza andare a scomodare i nonni, a memoria recente di sicuro Schumacher se ne è "ben giocati" due, contro le quasi invincibili Williams negli anni Novanta.
Entrambi tosti fino al punto di chiudersi con un contatto e una sola monoposto che ne esce “bene” festeggiando con l’iride alla discesa del pilota. Momenti dove tutto è rimasto nelle ferme, anche troppo, manovre di chi in un istante osava oltre il pensabile per un normale pilota, tracciando la differenza con il campione: 1994 e 1997, ancora si potrebbe dirne qualcosa pensando a cosa hanno fatto quei volanti e quelle pedaliere.
Però anche quelli di oggi sono stati bravi comportantosi da assi del volante, eccome, pur se invischiati in manovre figlie molto dell'elettronica e di strategia dai box, con altrettanta influenza dalla direzione gara... Ecco qui l'elenco, dei Mondiali F1 assegnati all'ultima gara.
Non vera classifica, perché ognuno è libero di farla secondo gusto e opinione, se ha avuto modo vivere quei momenti. Per i più giovani non è certo accontentarsi, con lo spettacolo fuori dal comune fatto quest'anno. Magari a chi onora le rischiose ruotate dei decenni passati, suona strana certa "regia" di un film che arriva ai titoli solo pochi giorni prima dal Natale: fate voi dove si è spinto un po’ di più, con la pressione del business, insieme allo sport.
Delle quasi 30 stagioni in cui il Mondiale F1 è stato assegnato all'ultima tappa, sono parecchie quelle che riguardano una lotta a due (perchè a volte erano di più i papabili) eccole con i contendenti e il relativo vincitore. Per Hamilton si è trattato della quarta volta, una meno di quelle toccate al grande Schumi:
1956 – FANGIO Juan Manuel (Ferrari) e COLLINS Peter (Ferrari) – Campione Fangio
1958 – HAWTHORN Mike (Ferrari) e MOSS Stirling (Vanwall) - Campione Hawtorn
1962 – HILL Graham [Brm] - CLARK Jim (Lotus) – Campione Hill
1967 – HULME Denis (Brabham) - BRABHAM Jack (Brabham) – Campione Hulme
1976 – LAUDA Niki (Ferrari) - HUNT James (McLaren) – Campione Hunt
1982 – ROSBERG Keke (Williams) - WATSON John (McLaren) – Campione Rosberg
1984 – LAUDA Niki (McLaren) e PROST Alain (McLaren) – Campione Lauda
1994 – SCHUMACHER Michael (Benetton) e HILL Damon (Williams) – Campione Schumacher
1996 – HILL Damon (Williams) e VILLENEUVE Jacques (Williams) - Campione Hill
1997 – SCHUMACHER Michael (Ferrari) e VILLENEUVE Jacques (Williams) – Campione Villeneuve
1998 – HÄKKINEN Mika (McLaren) e SCHUMACHER Michael (Ferrari) – Campione Hakkinen
1999 – IRVINE Eddie (Ferrari) e HÄKKINEN Mika (McLaren) – Campione Hakkinen
2003 – SCHUMACHER Michael (Ferrari) e RÄIKKÖNEN Kimi (McLaren) – Campione Schumacher
2006 – ALONSO Fernando (Renault) e SCHUMACHER Michael (Ferrari) – Campione Alonso
2008 - HAMILTON Lewis (McLaren) e MASSA Felipe (Ferrari) – Campione Hamilton
2012 – VETTEL Sebastian (Red Bull) e ALONSO Fernando (Ferrari) – Campione Vettel
2014 – HAMILTON Lewis (Mercedes) e ROSBERG Nico (Mercedes) – Campione Hamilton
2016 – ROSBERG Nico (Mercedes) e HAMILTON Lewis (Mercedes) – Campione Rosberg
2021 – Verstappen (RedBull) e Hamilton (Mercedes) – Campione Verstappen