Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Solamente la scorsa domenica, in occasione del Gran Premio d’Italia 2024, sedicesimo appuntamento stagionale della Formula 1, Leonardo Fornaroli ha conquistato il titolo di campione di Formula 3, giunta al suo ultimo round. I festeggiamenti per il 19enne piacentino non finiscono qui dato che è arrivata l’ufficialità della promozione. Correrà, infatti, il prossimo anno in Formula 2 al fianco del team Invicta Racing.
Due giorni fa alzava la coppa dopo aver conquistato il titolo di campione di Formula 3 senza non aver mai raggiunto una vittoria nell’arco della stagione. A portarlo al trionfo del campionato sono state infatti le prestazioni costanti che gli hanno permesso di agguantare i punti necessari per vincere e battere il diretto avversario, Gabriele Minì, squalificato poi dalla gara di domenica per un’irregolarità alla pressione delle gomme della sua Prema. Dopo l’iconico sorpasso all’ultima curva dell’ultimo giro su Mansell, per Fornaroli è già tempo di affrontare una nuova avventura e di dire addio al team Trident.
Dal prossimo anno, infatti, il 19enne piacentino si unirà al team Invicta Racing, uno dei migliori della categoria, che meglio ha saputo affrontare al meglio il nuovo regolamento tecnico, mettendo in difficoltà soprattutto Prema, per debuttare in Formula 2. Il team inglese ha confermato che sarà proprio Leonardo Fornaroli a far parte della line-up 2025, in attesa di sapere quale sarà il futuro di Gabriel Bortoleto che, grazie alla vittoria della Feature Race monzese, è rientrato a pieno titolo nella lotta per il campionato piloti contro Isack Hadjiar, attualmente in testa alla classifica, mentre Invicta Racing continua a dominare quella costruttori.
Fornaroli, che spegnerà venti candeline il prossimo 3 dicembre, potrà testare la sua prossima monoposto, la prima in Formula 2, già ad Abu Dhabi, dove si terranno i test post-stagionali sul tracciato di Yas Marina. “Sono felice di poter celebrare la vittoria del campionato Formula 3 con questa notizia e non vedo l’ora di passare in Formula 2 nella prossima stagione. Invicta Racing si è dimostrata una delle migliori squadre in F2 nel corso degli anni, compresa questa stagione. Sono davvero entusiasta di lavorare con la squadra nel 2025. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare Trident per gli ultimi tre anni, perché hanno confermato di essere davvero la migliore squadra in Formula 3. Passare dalla migliore squadra in F3 alla migliore in F2 è un sogno che diventa realtà” ha commentato l’annuncio il piacentino.