Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Kimi Raikkonen ha parlato di lei come di una pista buona nelle prime tre curve ma poi di me@.. e non era l’unico a pensarla in questo modo. Ecco così che F1, dopo qualche anno di attività del tracciato di Yas Marina, ha chiesto ai proprietari della pista di Abu Dhabi alcune modifiche al design del tracciato che è stato sviluppato secondo le idee della italiana Dromo diretta da Jarno Zaffelli.
Le modifiche hanno riguardato la 11-12-13-14, che sono state raccordate in un’unica curva con una pendenza del 5% e poi 17-18-19-20 sono state altrettanto riviste per modificare le pendenze ed i raggi di curvatura con spostamenti dei cordoli all’interno per migliorare la velocità di percorrenza.
Rivista anche anche la 5 con un disegno che raccorda le due curve precedenti. La 9 è stata rivista invece con un design in stile San Donato (Mugello). Miglioramenti pensati per aumentare la spettacolarità del tracciato e che Dromo aveva già studiato alcuni anni fa, tanto da essere già discussi in passato con il compianto Charlie Whiting.
Più corto, ora misura 5,28 Km, il nuovo tracciato ha dunque puntato sulla eliminazione di chicane ed elementi noiosi vari puntando sull’aumento della velocità media. Di tutto quello che è cambiato ne abbiamo parlato direttamente con Jarno Zaffelli, ai microfoni di Emiliano Perucca Orfei Masterpilot.