Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Classe 2000 e di origini spagnole, Marta García è diventata la primissima campionessa della F1 Academy, la serie tutta al femminile, che dalla prossima stagione diventerà un programma di supporto della Formula 1 a tutti gli effetti. La pilota del team italiano della Prema, con la vittoria in Gara 1 ad Austin, in Texas, ha scritto una grande pagina del motorsport.
Marta García López ha iniziato la sua carriera sportiva nel mondo delle corse da giovanissima nel karting, dove ha vinto due prestigiosissimi titoli, entrambi nel 2015. Il primo è stato il CIK-FIA Karting Academy Trophy e poi il Trofeo delle Industrie, la gara di kart più antica al mondo, che annovera tra i suoi vincitori grandi campioni, come Fernando Alonso, Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Nel 2016 debutta con le monoposto, partecipando alla Formula 4 Spagnola.
Il vero passo in avanti avviene nel 2019, quando entra a far parte della W-Series, terminando la stagione in quarta posizione. Viene confermata anche il 2020, ma la pandemia da COVID-19 ha reso impossibile disputare il campionato. Ha così partecipato una serie di eventi di gare eSports su iRacing, dove ha ottenuto il secondo posto in campionato. E' tornata nella serie femminile per disputare le sue due ultime stagioni nel 2021 e nel 2022. Prima del fallimento ufficiale della W-Serie, Marta García aveva già deciso di ritirarsi per degli attacchi di panico.
Nel periodo di pausa fino all'annuncio della nascita della F1 Academy da parte della Formula 1, Marta García ha lavorato molto su sè stessa, fino alla decisione di tornare nel mondo delle corse. E' stata così scelta dalla Prema per far parte del team. Ha disputato una bellissima stagione, piena di podi, vittorie e pole position, che l'hanno portata a lottare fino all'ultimo round per il titolo. Dopo il miglior tempo nelle qualifiche 1 e la vittoria di Gara 1 del weekend degli Stati Uniti, ad Austin in Texas, Marta García è diventata la prima campionessa in assoluto della F1 Academy, sotto lo sguardo attendo di Susie Wolff, amministratore delegato, Lewis Hamilton e George Russell, che le ha consegnato il premio. Dalla prossima stagione, la F1 Academy diventerà una vera e propria categoria di supporto della Formula 1, con il patrocinio dei dieci team della massiema serie e la diretta streaming.