Chi è Leonardo Fornaroli, il nuovo campione di Formula 3 2024

Chi è Leonardo Fornaroli, il nuovo campione di Formula 3 2024
Pubblicità
Leonardo Fornaroli si è laureato campione di Formula 3 all'ultimo appuntamento stagionale al Gran Premio di Monza 2024. Ma scopriamo chi è il giovane talento italiano
1 settembre 2024

Leonardo Fornaroli si è laureato campione di Formula 3 all’ultimo round che è stato disputato nella mattinata del Gran Premio d’Italia 2024. Nessuna vittoria nell’intera stagione ma tanta costanza che gli ha permesso di conquistare i punti necessari per il titolo in una lotta serrata e al cardiopalma con Gabriele Minì. Ma scopriamo chi è il giovane talento italiano del team Trident.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Con l’ultimo appuntamento all’Autodromo Nazionale di Monza, va in archivio la stagione 2024 della Formula 3. Un anno strepitoso per i giovani piloti italiani che hanno lottato fino alla fine per portare a casa il titolo. Erano, infatti, di un nulla distaccati Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì, ma l’attacco del pilota Trident al passaggio dell’ultima curva, con un soprasso da tutto o niente su Mansell, gli ha permesso di vincere il campionato. Ma il vero merito di Fornaroli va alla costanza perché lui non ha mai conquistato il gradino più alto del podio quest’anno, ma il suo essere sempre in posizioni di rilievo l’ha portato al titolo.

Classe 2004, (3 dicembre 2004), Leonardo Fornaroli ha iniziato la sua carriera nei kart all’età di dieci anni, quando ha concluso il Campionato Italiano classe X30 Junior in terza posizione. Il passaggio alle monoposto avviene nel 2020 con il Campionato Italiano di Formula 4 al fianco di Iron Lynx. Alla sua stagione da rookie, l’italiano ha conquistato la nona posizione in classifica, salendo anche sul podio di Monza per la prima volta. Nella sua seconda stagione nella F4 Italiana, sempre con Iron Lynx, riesce ad agguantare la sua prima vittoria a Misano e ben sette podi che gli sono valsi il quinto posto. Nel 2022 partecipa ai primi tre round della Formula Regional Asia con il team Hitech Grand Prix per poi passare al Team Trident per partecipare nella Formula 3 europea regionale, dove chiude ottavo in classifica generale, ma primo tra i rookie.

Nel 2023 inizia l’avventura, sempre con il team Trident, in Formula 3; il primo podio arriva a Montecarlo in seconda posizione, ripetendosi poi nella Sprint della Catalogna. A Silverstone conquista la pole ma tagliando il traguardo secondo. Conclude la sua prima stagione in Formula 3 con tre podi e l’undicesima posizione in classifica assoluta, settimo tra i debuttanti. Quest’anno è rimasto nella categoria propedeutica nuovamente al fianco di Trident ed inaugura la stagione con la pole e il secondo posto in gara a Melbourne. Novamente a podio in gara due a Barcellona, poi in Ungheria e Spa. Grazie a questa costanza, Fornaroli è riuscito lottare fino all’ultimo round brianzolo contro Gabriele Minì. Solamente due punti gli hanno permesso di diventare il campione di Formula 3 2024, ottenuti grazie ad un sorpasso all’ultimo giro su Mansell.

Pubblicità