Carey: "La F1 correrà con carburanti bio-sostenibili"

Carey: "La F1 correrà con carburanti bio-sostenibili"
Pubblicità
La F1 potrebbe usare bio-carburanti nelle prossime stagioni. A confermarlo è il CEO della F1 Carey che parla di un futuro della massima serie più sostenibile anche sotto il profilo ambientale
21 agosto 2019

Il Circus della F1 è in grande evoluzione e dopo la rivoluzione dell'ibrido e l'introduzione a partire dal 2021 delle ruote da 18" è in atto un profondo cambiamento anche per la ridefinizione di numerose componenti che non snaturano la definizione del progetto da parte dei team ma possono ridurre i costi di mantenimento e di sviluppo contribuendo a rendere più spettacolari le corse: per intenderci un elemento come il cambio, che non è strettamente legato alle passioni di chi guarda lo show, si pensa di standardizzarlo lasciando spazio agli ingegneri di concentrarsi in altro.

All'interno di questo fondamentale passaggio per la F1 del futuro potrebbe rientrare anche la scelta del carburante: il CEO di Liberty Media, Chase Carey, ha infatti sottolineato come i futuri carburanti delle monoposto di F1 possano essere frutto di sintesi di prodotti "naturali" e non più del petrolio.

"Stiamo lavorando - ha detto Carey - con grande impegno insieme all’ industria petrolifera su carburanti sintetici, biocarburanti, carburanti a idrogeno. Penso che da qui a fine anno vedremo che il tema della sostenibilità diventerà una parte molto più importante e centrale della storia della F1."

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità